Poste Italiane: pericolo di clonazione carte, ecco come evitare questa eventualità

La clonazione carte è uno degli incubi maggiori degli utenti di Poste Italiane: conosci la soluzione per evitare questo pericoloso problema?

Il sistema bancario o postale, al giorno d’oggi, corre rapidamente sul filo del digitale. Ormai ogni istituto offre tantissimi servizi di home banking. Tutto è possibile svolgere con il proprio cellulare. Ed ogni istituto si è adeguato ai tempi che corrono. Si pensi ad esempio al bonifico istantaneo, sapevi che anche il Gruppo Poste Italiane ha introdotto questo rapido servizio? Tutto per poter far fronte ai tanti pericoli che la privacy e la sicurezza degli utenti corre ogni giorno.

clonazione carta
Attenzione alla clonazione della PostePay (foto Adobe Stock- vostrisoldi.it)

Ed infatti, una delle maggiori paure che ogni utente ha quando utilizza le proprie carte di pagamento, è quella della clonazione carta, che negli ultimi tempi è risultata sempre più frequente. Le carte di credito, debito, o semplicemente da prelievo sono fondamentali per la nostra vita quotidiana e subire una clonazione, con il rischio che i propri conti possano essere svuotati, è un timore concreto. Ma sei a conoscenza di un piccolo trucco per evitare che la tua carta possa essere clonata?

Clonazione carte: il segreto di Poste Italiane per evitarlo

Il tema delle truffe agli utenti che posseggono conti bancari o con il Gruppo Poste Italiane, è sempre più frequente. Recentemente tanti pensionati si sono visti truffare da un impiegato che lavorava all’interno del gruppo. Bisogna stare sempre in guardia, così come le tante truffe che corrono via mail o via sms. Non smetteremo mai di fornire informazioni per evitare questo tipo di spiacevoli soluzioni, e così anche per quanto riguarda la clonazione carte del Gruppo Poste italiane.

clonazione carta
Prelevo ATM: come evitare la clonazione della PostePay (foto Canva – vostrisoldi.it)

Qual è il segreto che le Poste stanno adottando per evitare che tutto questo possa accadere? Ebbene, ecco che gli sviluppatori hanno lanciato il servizio “cardless” di prelievo. Letteralmente “senza carta” è possibile prelevare con l’ausilio del solo smartphone presso gli ATM Postamat. Una vera e propria rivoluzione che limita di tanto il rischio di clonazione. Ma come è possibile eseguire tale prelievo, senza carta?

clonazione carta
Come evitare la clonazione della carta al prelievo (foto Canva – vostrisoldi.it)

Tutto quello che bisogna fare è aprire l’app BancoPosta e Postepay e selezionare la voce “prelievo senza carta”. Dopodiché, sulla pulsantiera dello sportello ATM basta cliccare il tasto 9 così da far comparire il QR Code sullo schermo. Va inquadrato con il proprio cellulare e scegliere l’operazione da effettuare e l’importo di cui si ha bisogno. Dopodiché, sarà richiesta la conferma tramite le proprie credenziali di Poste ID. In questo modo, i furbi che tentano di clonare le carte saranno raggirati, e il prelievo, o le altre operazioni, saranno effettuate in tutta sicurezza.

Impostazioni privacy