Bonus Tv: chi può richiederlo e da quando sarà possibile

Sembra che il ministero delle Imprese e del Made in Italy starebbe valutando la possibilità di rifinanziare i bonus Tv, dato che le risorse stanziate erano terminate alcuni mesi fa.

In queste ultime settimane, in Italia, si è tornato a parlare di bonus Tv. Il Governo starebbe lavorando per poter rifinanziare i sussidi che consente ai cittadini di rottamare i vecchi dispositivi non più compatibili con i nuovi standard.

Bonus tv rifinanziamento decreto
Tv (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

I bonus introdotti nel 2021, nello specifico, erano tre, ma i fondi disponibili per due di questi sono terminati a novembre dello scorso anno. Ancora in vigore, invece, l’ultimo, il Bonus decoder a casa. Proprio per l’esaurimento delle risorse, l’esecutivo avrebbe già preparato una bozza di decreto per reintrodurli.

Bonus Tv, il Mimit valuta di rifinanziarli: le indiscrezioni sulla bozza di decreto tlc

Secondo alcune indiscrezioni, il ministero delle Imprese e del Made in Italy avrebbe già preparato una bozza di decreto per il settore delle telecomunicazioni. All’interno di questa bozza provvisoria, stando a quanto riportano i colleghi de La Nazione, il ministro Adolfo Urso avrebbe anche inserito una somma di 90 milioni di euro per rifinanziare i bonus rottamazione-Tv e Tv-decoder.

Bonus tv ministero rifinanziamento 2023 2024
Euro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Questi due sussidi erano stati introdotti nel 2021 insieme al Bonus decoder a casa per permettere ai cittadini di avere dispositivi televisivi compatibili con i nuovi standard di trasmissione. Nel dettaglio, il bonus rottamazione-Tv era destinato ai soggetti, residenti nel nostro Paese ed in regola con i pagamenti del canone, che volevano rottamare la vecchia tv per acquistare una nuova con uno sconto del 20% sino ad un massimo di 100 euro. Il bonus Tv-decoder, invece, permetteva di ricevere 30 euro di sconto sull’acquisto di un nuovo decoder in linea con i nuovi standard Dvb-T2 per le famiglie con Isee non superiore ai 20mila euro.

Bonus tv ministero nuovi fondi indiscrezioni
Telecomando tv (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Le risorse messe a disposizione, però, sono terminate a metà dello scorso novembre, nonostante la scadenza fosse stata fissata al 31 dicembre. Per tale ragione, il Mimit starebbe pensando di rifinanziarli per il biennio 2023-2024. Rimasto ancora in vigore, invece, il Bonus decoder a casa che permette di ricevere presso la propria abitazione gratuitamente un nuovo decoder ai soggetti over 70 con un Isee non superiore ai 20mila euro.

Impostazioni privacy