Bancomat, banconote “gratis”: l’unico caso nel quale si possono tenere

Può capitare, seppur raramente, che il bancomat inizi per un malfunzionamento a erogare banconote che non ci appartengono: cosa si fa in questi casi? Si possono tenere o vanno restituite?

I bancomat, o ATM, sono dispositivi elettronici complessi che offrono ai correntisti principalmente la possibilità di prelevare e depositare denaro contante senza doversi recare allo sportello interno della banca. Essendo delle macchine, questi possono incorrere in non pochi malfunzionamenti. I più comuni? Rifiuto o bloccaggio interno della propria carta, mancanza di contante interno alla macchina, guasti tecnici legati al lettore o ad altre componenti.

soldi atm regalati vanno restituiti
Il bancomat ti ha “regalato” delle banconote? Fai attenzione a come ti comporti, rischi grosso (canva-vostrisoldi.it)

Può succedere poi che il Bancomat effettui delle transazioni errate. In questo caso si potrebbero verificare dei problemi legati alla mancata erogazione del denaro richiesto, erogare una somma errata o non emettere ricevuta. Un caso, molto raro, è quello in cui la macchina eroga più denaro di quello richiesto. Cosa fare in questi casi?

Bancomat eroga banconote gratis: attenzione!

Quando ci troviamo di fronte ad una situazione in cui un bancomat, difettoso, inizia ad elargire banconote gratuitamente, si sarebbe portati a tenere per se quella somma di denaro erogata in più. Questo però per la legge corrisponde ad un reato, punibile dalla legge anche penalmente, in quanto le banconote di cui si siamo appropriate non sono nostre. Ciò di fatto costituisce agli occhi della banca e della legge un furto a tutti gli effetti.

soldi regalati atm vanno restituiti
Malfunzionamento del bancomat che inizia a erogare soldi gratis, ecco come procedere (canva-vostrisoldi.it)

In presenza di una erogazione illegittima, l’utente del bancomat in quel caso dovrà farsi carico della comunicazione del guasto alla banca o autorità, in modo che questa venga messa in sicurezza. Se ci accorgiamo di aver ricevuto una somma maggiore rispetto a quella richiesta è bene consegnare tale somma alla banca, in quanto al momento delle verifiche la banca saprà tracciare, grazie all’inserimento della carta, chi ha prelevato.

reato penale banconote gratis
Bancomat, malfunzionamenti e “generosità” che possono costarci caro (canva-vostrisoldi.it)

Esiste però un caso particolare in cui è concesso dalla legge di tenere per sé tali somme non dovute. È il caso del correntista che ottenendo le banconote dal Bancomat difettoso, prova che non c’è stato dolo, e che non si fosse a conoscenza del guasto. Basterà dimostrare che non si sapeva che ci erano state erogate più banconote del dovuto e che non si conosceva il malfunzionamento di quel bancomat.

Impostazioni privacy