Risparmia acqua e soldi quando fai la doccia: l’imperdibile consiglio

Che belle le lunghe docce calde a fine giornata vero? Non sono così belle però quando arrivano le bollette. Inizia a risparmiare e rendi smart il momento sotto la doccia con questi trucchi.

Per molti fare la doccia è un vero e proprio rituale. È un momento che ritagliamo per noi stessi, per prenderci cura della nostra persona. Soprattutto le donne impiegano mediamente più tempo per fare la doccia proprio perché in quel momento ci si dedica a depilazione, esfoliazione, maschere e chi più ne ha più ne metta. Prendersi cura della propria bellezza è importante certo, ma bisogna poi fare il conto a fine mese con delle bollette molto salate.

prodotti doccia sostenibili
Doccia più sostenibile ed economica, ecco come (canva-vostrisoldi.it)

Perché sì, più tempo restiamo sotto quel rilassante getto di acqua calda e più aumentano i consumi energetici e idrici. Dato il particolare momento storico in cui viviamo, dove l’approvvigionamento energetico è sempre più a rischio, e i tassi di inquinamento continuano a salire, è normale fermarsi e chiedersi se sia davvero necessario sprecare tanta acqua, ed iniziare ad agire per risparmiare acqua e soldi.

Non sprecare più l’acqua quando fai la doccia, segui questi consigli e inizia a risparmiare davvero

Fare la doccia è un’azione naturale e necessaria per mantenere pelle e capelli puliti, inoltre aiuta a rilassare la muscolatura, a stimolare il microcircolo. Se fatta a fine giornata poi, aiuta a dormire meglio e in maniera più profonda. Affianco a questi benefici però c’è da sottolineare che spesso molta dell’acqua che si usa in questa attività va sprecata irrimediabilmente. Per evitare sprechi inutili e ridurre i consumi, risparmiando molto sulla bolletta, è necessario adottare qualche piccolo ma utilissimo stratagemma.

risparmiare consumi doccia
Cambia il modo di fare la doccia e inizia a risparmiare (canva-vostrisoldi.it)

La prima buona abitudine da adottare è fare in modo che la doccia duri al massimo 10 minuti, meglio se 5, ricordandoci di spegnere l’acqua quando non serve. Difficilmente si riesce a stare sotto al getto dell’acqua aspettando la giusta temperatura, e per questo sarebbe un ottima abitudine utilizzare un secchio, così che l’acqua che scorre nell’attesa che esca l’acqua calda non vada sprecata. Si potrà poi utilizzare quest’acqua per numerosi utilizzi, come per irrigare le piante o per le pulizie domestiche. In merito all’acqua calda, invece, si dovrebbe essere coscienti del fatto che non solo fa aumentare i consumi energetici, ma è anche dannosa per la nostra salute.

doccia senza sprechi consigli
Tutti i segreti per risparmiare sulla doccia (canva-vostrisoldi.it)

Fare docce troppe calde disidrata eccessivamente la cute e i capelli, provocando pericolosi cali di pressione. Meglio impostare una temperatura moderata, installando magari un soffione a basso flusso. Occhio anche ai detergenti che si usano: meglio evitare quelli troppo schiumosi che implicano un gran consumo d’acqua per essere risciacquati. Un ottima alternativa sono i prodotti solidi, ricchi di proprietà nutritive e senza sostanze chimiche dannose per noi e per l’ambiente. Messi insieme questi piccoli accorgimenti possono fare davvero la differenza, aiutandoci a contenere i costi in bolletta, inquinare meno e curare al meglio il nostro corpo.

Impostazioni privacy