Smartphone: ricarica così il cellulare per una lunga durata della batteria

La prima cosa che dei nostri smartphone si rompe è sempre la stessa: la batteria, il motivo? Non la carichiamo in maniera corretta. Ecco l’errore da non fare MAI!

Passi giorni a cercare e comparare diversi modelli di cellulare per trovare quello che meglio risponde alle tue esigenze. Fotocamera avanzata, più giga di RAM, capacità superiore della memoria interna e durata della batteria più lunga. Effettuata la scelta, corriamo a comprare il nostro nuovo smartphone e lo iniziamo ad usare.

ricaricare batteria telefono
Ricarica correttamente il cellulare, così non rovini la batteria (canva-vostrisoldi.it)

Ci installiamo le app, mettiamo gli accessi e finalmente arriva il momento fatidico della prima ricarica: lo faccio scaricare tutto o lo ricarico prima di usarlo? Un dubbio che assilla tutti, ma è anche l’errore che tutti facciamo, e non solo alla prima ricarica ma continuiamo a farlo ancora e ancora fino a quando la batteria del nostro cellulare non inizia a dare i primi segni di cedimento. Quali sono i comportamenti da evitare affinché la nostra batteria non si rovini subito?

Batteria del cellulare: ricaricala così!

Oggigiorno è quasi impossibile vivere senza uno smartphone. Che sia per lavoro o per gestire la propria vita personale, questo piccolo device è diventato un oggetto indispensabile per vivere nella modernità dei nostri tempi. Eppure nonostante vengano venduti con tutte le istruzioni necessarie ad utilizzare correttamente la batteria, la maggior parte delle persone sbaglia a ricaricarla. Ricaricare correttamente la batteria del nostro smartphone sembra qualcosa di difficile, eppure bastano piccoli accorgimenti per preservarne la durata vitale.

batteria cellulare
Ricarica così il tuo telefono, così non rovini la batteria (canva-vostrisoldi.it)

Uno dei comportamenti più sbagliati da fare è quello di metterlo in carica senza rimuoverlo dalla custodia. Sì, perché il primo errore quando si ricarica il cellulare è quello di farlo surriscaldare, lasciandolo nella custodia. Le batterie agli ioni di litio, infatti, non amano particolarmente il calore, e tendono a surriscaldarsi soprattutto d’estate. Il meglio che possiamo fare è metterlo in carica al fresco e lontano da fonti di calore e rimuovendo ovviamente il case esterno.

batteria telefono durata
Cellulare, attenzione a come lo ricarichi (canva-vostrisoldi.it)

Un errore comune è aspettare che la nostra batteria arrivi al 100% per toglierla dalla carica: niente di più sbagliato! Portare la batteria al 0% o al 100% è sbagliato ed è la prima causa per cui le nostre batteria iniziano a scaricarsi sempre più velocemente. Il consiglio degli esperti è quello di tenere la batteria del cellulare tra il 30 e il 70 percento, così da mantenere la batteria sempre performante. Gli attuali smartphone sono concepiti tutti con la cosiddetta carica rapida, un sistema che permette al cellulare di caricarsi velocemente, così da non rovinare la batteria ed essere costretti a tenerla sotto carica tutta la notte. Questa abitudine infatti sollecita la batteria anche quando è completamente carica andando a rovinare le componenti della stessa.

Impostazioni privacy