Dormire in vacanza è troppo caro: le alternative per non spendere una fortuna

Stai per prenotare la tua vacanza ma ti sei accorto che i prezzi degli alloggi sono aumentati? Ecco alcune strategie alternative per dormire in vacanza e risparmiare.

Dopo un anno intenso di lavoro, godersi le vacanze estive è un diritto sacrosanto. Che sia mare o montagna poco importa, quello che conta alla fine è godersi le ferie in completo relax. Nonostante i buoni propositi e la voglia di partire, dobbiamo fare i conti con il numero di posti liberi sempre più basso mano a mano che ci avviciniamo all’alta stagione e prezzi degli alloggi sempre più alti.

lavorare ed alloggiare gratis
Dormire gratis in vacanza? Ecco come (canva-vostrisoldi.it)

I dati statistici sono sicuramente positivi per il nostro Paese, che ha registrato il doppio del numero delle prenotazioni rispetto allo scorso anno, ma ad aumentare sono state anche le tariffe medie. Se non si vuole rinunciare ad una vacanza e si ha però un budget limitato è importantissimo valutare delle strade alternative.

Basta spendere soldi alla ricerca dell’alloggio perfetto, scegli queste alternative

Quando bisogna organizzare una vacanza è importante giocare d’anticipo, valutare in maniera approfondita le offerte presenti sul mercato. Non sempre è possibile organizzare e prenotare con largo anticipo la propria vacanza. Il risultato però è quello di pagare di più sia per gli alloggi che per i voli. Esistono però dei metodi alternativi, che con un po di senso dell’adattamento e praticità possono farci risparmiare davvero tanto e farci volare nei posti più belli del mondo.

vacanza gratis piattaforme sharing
Vuoi partire ma vuoi risparmiare sull’alloggio? Ecco le alternative (canva-vostrisoldi.it)

La prima strada da percorrere è quella di scegliere alloggi come campeggi, ostelli o appartamenti condivisi. Perfetti sì per una vacanza mordi e fuggi o itinerante, ma per chi vuole godersi un momento di relax tutto suo senza andare di corsa non sono certo la soluzione migliore. Immergersi nell’esperienza, assaporare un posto richiede tempo, e per molti questo è la cosa più importante. Per farlo molti optano per gli appartamenti o case in affitto breve, permettendo di vivere un nuovo posto e nuove esperienze ma con le comodità che solo una casa sa offrire. Eppure anche per questa categoria di alloggi i prezzi sono aumentati a dismisura.

vacanza con alloggio gratis
vacanza gratis: ecco i lavori che te lo permettono (canva-vostrisoldi.it)

Attraverso particolari piattaforme però è possibile alloggiare quasi gratuitamente. Si tratta delle piattaforme dove le persone entrano in contatto scambiando la propria casa per un qualche servizio. Dog e cat-sitting, cura del giardino o lavori domestici. Grazie a questo servizio è possibile che persone che hanno bisogno di questa tipologia di servizio quando i proprietari sono in vacanza lasciando a chi accetta l’offerta la possibilità di alloggiare gratuitamente. Questa tipologia di piattaforme è in costante crescita ma tra le più note vi citiamo TroustedHousesitters e Workaway, e Worldwide opportunities on organic farms (Wwoof).

Impostazioni privacy