Non hai la lavastoviglie? Ti sveliamo noi come risparmiare acqua, tempo e soldi

Se hai bisogno di fare di lavare rapidamente piatti e stoviglie, e hai bisogno di risparmiare acqua, ecco come fare senza lavastoviglie.

L’occhio al risparmio per tantissime famiglie italiane è una lotta quotidiana. In molti cercano di poter ridurre i consumi di luce, gas ed acqua per provare a racimolare qualcosa alla fine del mese. Purtroppo, le utenze sono sempre più alte, e si cerca quindi di provare a ridurre questi consumi. Sicuramente, con l’arrivo della bella stagione, alcune spese potrebbero abbassarsi, come quelle della luce. Ma ci sono elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno. Ad esempio, la lavatrice, come si potrebbe rinunciare al suo utilizzo?

risparmiare acqua
Risparmiara acqua senza lavastoviglie – (foto Canva . vostrisoldi.it)

Oppure, col caldo che sta per arrivare, è quasi impensabile non utilizzare un condizionatore, tanto che lo stato ha introdotto un bonus per le sue corrette installazioni. Tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa devono essere inoltre, correttamente manutenuti, altrimenti si rischiano delle grosse multe. Se invece, vogliamo risparmiare acqua, per lavare piatti senza lavastoviglie, ecco come bisogna fare affinché si possa risparmiare tempo ed avere la stessa resa che avrebbe l’elettrodomestico,

Risparmiare acqua senza lavastoviglie: ecco il metodo

Sicuramente avere una lavastoviglie in casa, è molto importante. Allo stesso tempo però, non è esattamente l’ideale per poter risparmiare acqua. Quando facciamo i piatti, infatti, possiamo consumare molto meno ed ottenere ugualmente un’ottima resa. Spesso e volentieri, affidarci ad elettrodomestici ci da l’impressione che ciò che dobbiamo fare, possa avere un risultato perfetto, a differenza di quanto potremmo fare noi in maniera completamente autonoma.

risparmiare acqua
Come rispramiare acqua facendo i pacci – (foto Canva . vostrisoldi.it)

E risparmiare acqua, ed ottenere grandi risultati, oltre che risparmiare tempo, non è assolutamente una utopia. Bastano poche mosse e il gioco è fatto. Non bisogna fare altro che inserire tutti i piatti e le stoviglie da dover lavare, all’interno di una bacinella ricolma di acqua e sapone per piatti. Questa bacinella, ci servirà per insaponare i piatti. Basta tenerli a mollo per qualche minuto, affinché il sapone possa agire correttamente su piatti, bicchieri e stoviglie. Dopodiché bisogna passare allo step successivo.

Ovvero, il risciacquo. In questo modo avremmo risparmiato sicuramente tempo ma soprattutto acqua e anche sapone da acquistare. Lasciando il sapone agire nei tempi giusti all’interno della bacinella, farà sì che basterà risciacquare e pulire con una spugna i piatti e le stoviglie sporche. Sono metodi, magari anche un po’ datati, che sicuramente però corrispondono ad una efficacia ed efficienza. Spesso sono stati anche tramandati. L’avvento degli elettrodomestici spesso ci fa dimenticare di come possano esistere dei rimedi casalinghi, assolutamente economici ed ugualmente efficaci.

Impostazioni privacy