Caldaia, la multa sarà cara se non fai questo: controlleranno casa tua!

Incredibile ma vero: rischi di prendere una multa sulla tua caldaia. Ecco cosa potrà aspettarti se non fai questa operazione fondamentale

Ci sono particolari elettrodomestici e accessori casalinghi che in casa sono fondamentali. Durante il periodo invernale, in cui si è anche registrato l’aumento del caro bollette, in tanti hanno cercato di ridurre l’utilizzo di determinati elettrodomestici. Uno su tutti, per esempio, è la lavatrice: sapevi che non dovresti utilizzarla in determinati orari? Piccole attenzioni per provare a racimolare in bolletta quegli euro fondamentali per il risparmio. Non bastano quindi i bonus statali, ma tanto tocca anche dal nostro comportamento.

multa sulla caldaia
Perché stanno arrivando multe sulla caldaia? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Oppure, come ad esempio, risparmiare grazie a piccole tecniche introdotte sui nostri frigoriferi. Insomma, si cerca ogni modo per poter tirare l’acqua al proprio mulino. Ma il rischio però, è sempre dietro l’angolo, e quello di una grossa multa potrebbe provenire proprio da un elettrodomestico fondamentale: la caldaia. Come è possibile che rischiamo una multa sulla caldaia? Sembra quasi una utopia e invece è assolutamente reale. Ecco tutto quello che bisogna sapere e che va fatto subito.

Multa sulla caldaia: ecco i motivi

Può sembrare quasi impensabile che possiamo rischiare di avere una multa sulla caldaia. Invece è proprio così. Ci sono diversi tipi di caldaia in circolazione, e generalmente andrebbero installate in luoghi sicuri nelle nostre case. Troppo spesso, infatti, si trovano installate in punti non a norma, come ad esempio all’interno dell’appartamento. Tale soluzione, infatti, non è a norma di legge ed è tassativamente da evitare. Ma non è soltanto un tema di collocazione. Come in tante cose, è soprattutto un tema di manutenzione e sicurezza.

multa sulla caldaia
Come evitare le multe sulla caldaia (foto Canva – vostrisoldi.it)

Infatti, ogni elettrodomestico per poter funzionare correttamente avrebbe bisogno di una corretta e costante manutenzione periodica. Nel caso della caldaia, invece, questa manutenzione è obbligatoria. La revisione e manutenzione sono di fatto regolamentati per legge, come recita appunto la normativa. I controlli potrebbero essere a campione. Dal 2013 la revisione è in base al tipo di impianto installato, indicato anche sulle istruzioni del prodotto.

multa sulla caldaia
Multe sulla caldaia: cosa sta accadendo? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Non più annuale, quindi. Ma la mancata revisione rischia di poter sfociare in una multa da pagare. In caso di controllo, e mancata manutenzione, il verbale potrebbe oscillare tra i 500 ed i 3000 euro. Generalmente questi importi sono per impianti di tipo domestico: per impianti più grandi, la sanzione aumenta. Il numero di incidenti non è molto elevato, le stime sono relativamente basse, ma sono potenzialmente pericolosi nelle volte in cui si sono verificati. La tutela della sicurezza è fondamentale, e pertanto vanno rispettati quelli che sono gli obblighi di legge. Verificate quindi, subito lo stato della vostra caldaia e quando è stata fatta l’ultima revisione. La sorpresa di una multa è una minaccia reale, ma la manutenzione può mettervi al sicuro da possibili malfunzionamenti e pericolosi problemi.

Impostazioni privacy