Vacanze: bisogna prenotare un numero minimo di notti | La novità sconvolgente

Accolta una richiesta degli albergatori per quanto riguarda il numero di notti minime da prenotare

Prenotazioni vacanze (Canva)

 

Il turismo resta un settore sempre più importante per l’economia italiana. Secondo gli ultimi dati relativi alla ricchezza prodotta il pil italiano, in una fase difficile dell’economia, è trainato proprio dal grande successo che l’Italia sta riscontrando nel settore del turismo. Un successo certificato dai numeri che dicono che il fatturato di tour operator e di agenzie di viaggi italiani si è più che raddoppiato dal 2022 al 2023. Forti aumenti di fatturato anche per le compagnie aeree.

Turismo, arriva l’obbligo minimo di pernottamenti

Prenotazioni vacanze, in arrivo il decreto per i pernottamenti (Canva)

Il turismo poi ha la peculiarità di essere un settore trasversale per l’economia. Infatti quando si spostano i turisti c’è un movimento di ricchezza non solo verso le imprese specifiche di settore. C’è un indotto enorme intorno che va dal bar al ristorante, al negozio di gadget dei centri più visitati fino al fornitore di alimentari per hotel e punti di ristoro vari.

Tuttavia, esiste anche un tema affrontato spesso dagli accademici che riguarda il turismo sostenibile. Infatti, quando arrivano tanti turisti in una località si tende a guardare soltanto l’aspetto positivo degli incassi per l’economia locale. Esiste, però, anche un costo relativo ai servizi che vanno assicurati alla comunità, compresa quella dei turisti stessi.

Il turismo ha bisogno di sostenibilità, ossia le comunità e gli enti locali devono essere in grado di garantire la convivenza tra il fenomeno economico e i servizi e la vivibilità. Garantire più servizi per la presenza di turisti significa aumentare i costi per gli enti locali. Per questo motivo occorre razionalizzare il turismo di massa e renderlo un punto di forza per l’i9ntera comunità.

Nasce da qui l’esigenza accolta dal ministero del turismo del governo italiano di individuare le località con ,maggiore densità turistica per imporre il minimo di due notti di prenotazione per i turisti, Un obbligo che permette di rendere più sostenibile il costo che la comunità locale deve sopportare per rendere fruibile e sostenibile la presenza di tanti visitatori.

Impostazioni privacy