Lavorare sulle navi da crociera: come fare e quanto si guadagna?

Il turismo sta crescendo sempre di più soprattutto in Italia. In crescita da diveris anni anche il mercato crocieristico

Lavora sulle navi (Canva)

Il settore del turismo sta facendo da traino all’economia italiana e non solo. La crescita esponenziale avuta negli ultimi anni segue un trend che dura da diverso tempo. L’Italia è una meta preferita dai turisti da ormai un decennio ma nell’ultimo anno si sta registrando una ulteriore impennata. Una crescita che permette ad una economia in difficoltà a causa dell’inflazione di tenersi a galla ed evitare la recessione che, invece, sta colpendo la cosiddetta locomotiva economica dell’Unione europea, ossia la Germania.

Navi da crociera, opportunità e guadagni

Lavora sulle navi (Canva)

Il turismo è un settore poi trasversale e i benefici economici toccano diversi campi e non solo le imprese specifiche di settore come tour operator, agenzie di viaggio, villaggi vacanze etc. In crescita da diversi anni è anche il mercato crocieristico soprattutto nel Mediterraneo. Si tratta di un mercato che funziona tutto l’anno e non ha pause anche se la gran parte delle crociere si tengono dalla primavera all’autunno con i picchi in estate.

La crescita del settore offre anche delle opportunità di lavoro a bordo. Ad alimentare le opportunità sono anche i servizi sempre crescenti sulle navi da crociera che sono delle vere città galleggianti con tutti i confort e i momenti di svago e tempo libero disponibili. Basta penare che soltanto in cucina lavorano circa 300 persone ma i profili sono diversi.

Per quanto riguarda le modalità per candidarsi è necessario seguire le offerte di lavoro nelle sezioni specifiche delle compagnie più note. In Italia c’è Msc crociere e Costa crociere tra le imprese più importanti a livello internazionale. Per candidarsi basta seguire le opportunità proposte nella sezione lavora con noi. Le proposte vanno dal semplice stage alla proposta di lavoro per persone più esperte.

Sui guadagna c’è una varietà in base al ruolo. Si va dagli 8.000 euro al mese almeno per un comandante ai 1.016 al mese minimi per gli addetti alle pulizie dei veicoli. Un cameriere può guadagnare anche 2.600 euro mensili più vitto e alloggio. Un animatore ha un stipendio più variabile in base alle sue capacità Si parte da un periodo di prova e si può arrivare anche a 3.000 euro mensili.

Impostazioni privacy