Pesca pesce gigante nel PO, da record non solo la cattura ma anche la multa

La pesca sportiva in Italia è molto praticata, ma questo appassionato è riuscito  a catturare un gigantesco pesce da record. Peccato che anche la multa che riceverà sarà da record.

Il territorio italiano offre una grande varietà di specie acquatiche. I nostri mari e fiume sono ricchissimi di pesce, rendendo questo uno degli alimenti alla base della dieta mediterranea. In un contesto simile è normale che nel corso degli anni si sia sviluppata una passione sempre crescente intorno alla pesca sportiva.

pesce siluro gigante catturato nel fiume po
Il pesce siluro catturato e poi rilasciato nel fiume Po (alebiancardi_catfishing_madcat – vostrisoldi.it)

Questa a differenza della pesca tradizionale, non ha la funzione di catturare i pesci per uso alimentare, ma solo come attività ricreativa e talvolta di ricerca. In questi casi il pesce catturato viene rilasciato in vita poco dopo nelle acque in cui è stato pescato. Proprio in un momento di pesca sportiva il giovane pescatore Alessandro si è ritrovato a pescare un vero e proprio mostro acquatico. Ora però rischia una multa salatissima!

Cattura un pesce gigante nel fiume Po, ora rischia grosso…letteralmente

Sulla sua pagina Instagram sono immortalati i momenti che hanno cambiato per sempre la vita di questo fortunato pescatore, Alessandro Biancardi. Specializzato nella pesca di pesce gatti, dopo 23 anni di ricerca e monitoraggio è riuscito incredibilmente a catturare il pesce siluro più grande mai catturato negli ultimi anni. Un bestione di quasi tre metri e del peso di oltre 150 chili, è stato catturato in solitaria dopo quasi un ora di lotta in acqua. La specie catturata da Biancardi non è dunque un pesce qualsiasi, ma un pesce siluro gigante, molto simile al pesce gatto, ma dalle dimensioni e forma diversi. Un pesce che poi, oltre alla grande stazza, presenta un problema: non è originario dei nostri fiumi.

pesce siluro pescato nel fiume po
Alessandro Biancardi pesca un pesce mostruoso nel Po (Instagram @alebiancardi_catfishing_madcat-vostrisoldi.it)

Il pesce siluro infatti è una specie non autoctona ed invasiva proveniente dall’Europa dell’Est, potenzialmente pericolosa per le altre specie marine presenti per natura nelle nostre acque dolci. In Italia è sempre più ricorrente la cattura di questo pesce, dalle dimensioni sempre più grandi. A causa di questa particolarità, ora il pescatore Alessandro rischia una multa da record: ben 1.500 euro per…averlo rilasciato. Ebbene sì, la legge prevede che nei casi in cui vengano pescate specie alloctone, è vietato ributtarle in acque. Numerosi studiosi, però, ritengono ormai il pesce siluro alquanto innocuo, in quanto vive nelle nostre acque da tantissimi decenni, l’età stimata del pesce siluro catturato da Biancardi dovrebbe aggirarsi, infatti, oltre i 50 anni.

Impostazioni privacy