Muschio Selvaggio, i motivi e i costi della rottura tra Luis Sal e Fedez

Finisce a carte bollate, liti pubbliche e recriminazioni private il popolare progetto editoriale di Fedez e Luis Sal “Muschio Selvaggio”

Il 13 gennaio del 2020, poco prima della drammatica pandemia che ha sconvolto le nostre vite, è andata in onda la prima puntata del podcast Muschio Selvaggio. Parliamo del popolarissimo programma pensato, prodotto e gestito dal creator italo-argentino, Luis Sal e dal Deus ex Machina dei social media italiani, Federico Leonardo Lucia in arte Fedez.

Muschio Selvaggio Fedez e Luis Sal - vostrisoldi.it 20230609
Muschio Selvaggio: Fedez e Luis Sal (Screenshot – vostrisoldi.it)

Il programma, che già nella sigla declina i suoi intenti, “20 minuti” di podcast, “un’ora di argomenti” e soprattutto tanta musica, giochi, risate e pianti, gioia, serietà ed approfondimenti, complice anche il primo lockdown, diventa un vero e proprio fenomeno di cultura e costume. Ad oggi il canale YouTube conta un milione e centoquaranta mila iscritti. Per non tacere dei riflessi diretti e indiretti sugli account di Fedez e Luis Sal. Il programma, come tutti i prodotti del genere, ha alle spalle un’organizzazione importante, professionalità, costi ed ovviamente una piccola azienda che dà lavoro a decine di persone. Il suo valore di mercato è stimato sui 300.000 euro. Un vero e proprio gioiello della cultura pop italiana.

Muschio selvaggio, i conti della società

Un gioiello, che purtroppo, negli ultimi mesi è finito nel vortice del gossip. Da qualche mese infatti, subito dopo il Festival di Sanremo , Luis Sal ha smesso di comparire nel podcast dando adito a voci indiscrezioni e, appunto gossip. Finché, nella tarda serata di giovedì 8 giugno, è stato lo stesso Luis Sal a spiegare la sua versione dei fatti. Una vera e propria incursione nel canale Youtube per spiegare il suo punto di vista. Le parole del giovane creator sono durissime verso Fedez.

Muschio Selvaggio Fedez - vostrisoldi.it 20230609
Muschio Selvaggio: video Fedez (Screenshot video – vostrisoldi.it)

Parole riassumibili in un concetto. Il podcast aveva alla base della piramide gli argomenti e non Ego, Noi, Ospiti, Io e Gossip – spiega nel video di 4 minuti postato su Youtube – di Fedez già si parlava tanto altrove”. “La piramide si è rovesciata” sottolinea deluso Luis Sal sentenziando che il programma è diventato, sempre secondo il creator bolognese, “Il podcast di Fedez”. Luis Sal spiega anche, dal suo punto di vista, i termini della lite personale e legale. A strettissimo giro di posta arriva la replica, non meno dura, di Fedez.

Muschio Selvaggio microfono - vostrisoldi.it 20230609
Muschio Selvaggio: microfono (Foto Canva – vostrisoldi.it)

Il rapper milanese punta il dito su quattro comportamenti di Luis Sal. L’aver creato legalmente una società quindici giorni prima della rottura. Aver smesso di pagare affitti, stipendi e bollette; ma continuando ad incassare le royalties delle pubblicità. La richiesta di una liquidazione quote per 600.000 euro, a fronte di una stima di mercato del progetto di circa la metà. L’aver negato la convocazione dell’assemblea dei soci per aumentare il capitale. Il confronto è appena all’inizio e la sensazione è che non sarà breve e indolore

Impostazioni privacy