Incesto, acceso il dibattito per le parole di due influencer: ma cosa dice la legge?

Incesto, perché se ne sta parlando? Alcune dichiarazioni hanno creato scalpore. Cos’è successo e chi ne ha parlato

L’essere umano nella sua lunghissima storia di rapporti e conflitti sulla terra ha sempre avuti diversi atteggiamenti nel dominio del desiderio fisico. Attività naturale, l’uomo si è dato delle regole con il passare dei millenni e la sua evoluzione.

Incesto
Maria Sofia Federico (foto profilo Instagram) – Vostrisoldi.it

Quello dei rapporti intimi tra consanguinei è un fenomeno sempre esistito. Diffuso, tollerato, poi proibito: se gli Stati hanno ricorso alla legge per regolare (e porre fine) all’incesto, significa che c’è stato bisogno. Premere sul freno è necessario prima che avvenga lo schianto.

Incesto: cosa è stato detto in diretta sui social

Altro fenomeno al quale l’uomo ha assistito (ed è stato protagonista) nel corso dei secoli è lo sdoganamento delle pulsioni e inclinazioni passionali. Un esempio è l’amore che prova un uomo verso un altro uomo, o una donna verso un’altra donna. Per fortuna oggi chiunque può manifestare la propria tendenza, ma purtroppo non ovunque. Pare che qualcuno voglia sdoganare anche l’incesto ma ciò è ben diverso. Nei giorni scorsi due influencer nel corso di una diretta Twitch hanno manifestato chiaramente di non essere contrari a questo tipo di rapporto.

Incesto
Ivan Grieco (foto pagina Facebook) – Vostrisoldi.it

Maria Sofia Federico, ex concorrente de Il Collegio e famosa anche per essere attiva su Only Fans, ha detto di vedere l’incesto come “una cosa che va normalizzata, anzi credo che sia un fallimento della cultura il fatto che l’incesto sia ancora visto come un tabù”. Le ha fatto eco il youtuber Ivan Grieco: “Basta che venga fatto usando precauzioni e non per riprodursi. Spieghiamolo bene, altrimenti ci dicono che siamo matti. Io non ne farei una battaglia tipo ‘regolamentiamo l’incesto, come con le droghe leggere o l’eutanasia, semplicemente lo tollero”.

La Federico ha provato a smussare le polemiche sostenendo di essere stata fraintesa e che il suo era un discorso su una società utopica dove al centro non c’è la famiglia ma la comunità. I due personaggi travolti dalle polemiche si sono difesi dicendo che i video delle loro dichiarazioni sono stati tagliati ad hoc.

Inoltre non bisogna dimenticare, al di là del proprio pensiero, che spesso personaggi noti o aspiranti tali, per cercare di attirare maggiore visibilità, provano a entrare negli schermi televisivi e soprattutto in quelli degli smartphone con i sociali, utilizzando parole che sanno di scandalo.

Com’è noto in Italia l’incesto è un reato. Lo punisce l’articolo 564 del Codice Penale. Tra fratelli e sorelle è punito da uno a cinque anni di reclusione.

Impostazioni privacy