Risparmio dell’estate: trasforma il tuo ventilatore in condizionatore

Con l’estate ormai alle porte, diventa basilare cercare di mantenere la casa il più fresca possibile, per evitare colpi di caldo. Ecco come trasformare un ventilatore in condizionatore!

Avere un condizionatore in casa è un’ottima soluzione per poter avere fresco anche durante i mesi più caldi dell’anno. Tuttavia, il risvolto della medaglia è che a fronte di aria fresca e temperature decisamente più miti, i costi della bolletta dell’energia crescono inesorabilmente. Inoltre, bisogna anche considerare come un apparecchio del genere tenda a a costare parecchio, per di più se come spesso accade, ci ritroviamo ad acqui8starlo proprio durante i mesi estivi.

condizionatore
Uomo sul divano con il condizionatore acceso (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Eppure, non tutti sanno che non c’è bisogno di spendere fior di quattrini per avere della bella aria fresca in casa, ma è sufficiente semplicemente modificare il buon vecchio ventilatore, che sia a piantana o da tavolo! Incredibile, vero? Eppure è così, e si può trasformare il nostro apparecchio a pale in un ottimo condizionatore, ecco come fare con poche semplici mosse.

Trasforma così il tuo ventilatore in un pratico ed economico condizionatore!

Non c’è bisogno di spendere centinaia di euro per avere aria fresca in casa durante l’estate! È sufficiente azionare l’ingegno e mettere a punto una modifica al caro e magari vecchiotto ventilatore di casa! Come fare, però, per trasformarlo in un condizionatore “fai da te”?

ragazza ventilatore
Ragazza che prende aria con il ventilatore (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Per prima cosa dobbiamo munirci di alcune bottiglie vuote di plastica, ad esempio quelle dell’acqua, quindi dovremo aprirle alla base e farci un paio di fori per far passare l’aria, avendo cura di legarle tra loro con dello scotch o del filo, legandole assieme al retro del nostro ventilatore.

A questo punto, non ci resterà che inserire all’interno delle stesse bottiglie dei cubetti di ghiaccio, di quelli che normalmente teniamo nel nostro freezer, avendo cura di chiudere le bottiglie con il loro tappo. Una volta azionato il ventilatore, l’aria che proverrà sarà decisamente più fresca e non avremo speso centinaia di euro in condizionatori, ottenendo un risultato molto simile! Pratico, ingegnoso ed economico: una soluzione ideale contro la calura!

Impostazioni privacy