Ventilatore o condizionatore: non immagini perché scegliere lui

In estate preferisci il condizionatore per combattere il caldo, o è il ventilatore la tua scelta? In entrambi i casi stai sbagliando tutto! Ecco la soluzione migliore.

La scelta tra un ventilatore e un condizionatore dipende sicuramente da diversi fattori, tra cui esigenze personali, il clima e il budget a disposizione. Certamente se si vive in un clima estremamente caldo il ventilatore potrebbe essere insufficiente, e in quel caso si è costretti ad azionare il condizionatore.

condizionatore o ventilatore cosa è meglio
Condizionatore o ventilatore? La risposta che ti stupirà (canva-vostrisoldi.it)

Esiste però un modo molto pratico ed intelligente per risparmiare e rinfrescare efficacemente gli ambienti domestici. Molto dipenderà sicuramente dalla metratura della stanza/ambiente da rinfrescare, ma se utilizzo questo la resa è migliore. Sei curioso di sapere quale tra i due è il migliore?

Ventilatore o condizionatore? La risposta ti stupirà

L’estate è alle porte, e con essa l’insopportabile caldo afoso. In molti decidono di correre ai ripari già in questo periodo così da tenersi pronti per l’arrivo del vero caldo. La scelta che in molti fanno è quella di installare un condizionatore, ottimo per raffreddare velocemente gli ambienti domestici, inoltre se si sceglie un apparecchio con tecnologia inverter sarà utilissimo anche d’inverno. Certo c’è da valutare un fattore negativo, ovvero il costo d’acquisito e di installazione, e non solo. I consumi generati da questo apparecchio spesso impattano molto sulla bolletta energetica. Per queste ragioni in molti preferiscono il caro vecchio ventilatore: economico e facile da usare. Anche in questo caso però bisogna fare attenzione ai consumi.

utilizzo combinato condizionatore e ventilatore
Consumi energetici: cosa è meglio? (canva-vostrisoldi.it)

Per evitare spiacevoli sorprese a fine mese è meglio utilizzare una strategia alternativa che prevedere l’utilizzo combinato di questi due elettrodomestici. La scelta migliore per combattere il caldo non è scegliere uno dei due, ma utilizzare entrambi. Per ridurre i consumi del 50% è necessario utilizzare prima il condizionatore per rinfrescare velocemente l’aria, e solo successivamente azionare il ventilatore con modalità risparmio, che permetterà il movimento dell’aria già fresca risultando più efficace. In pochi pensano di utilizzare questa combo spinti dal fatto che invece di usare un solo apparecchio se ne utilizzino due facendo schizzare i consumi in bolletta. Niente di più sbagliato quindi, meglio utilizzarli così, provare per credere!

Impostazioni privacy