Non far rubare i tuoi dati o la linea Wi-Fi: come impedirlo

Alcuni consigli possono tornare utili per proteggere la rete Wi-Fi domestica ed i dispositivi connessi dagli eventuali attacchi hacker.

Con l’avvento dei sistemi tecnologici e di internet si è sviluppato il fenomeno dell’hacking, ossia quelle procedure volte a compromettere i dispositivi elettronici spesso per rubare dati sensibili e personali delle vittime.

Wi-Fi router protezione dati dispositivi
Modem (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Queste tecniche si sono con gli anni sempre più affinate riuscendo a penetrare anche nei sistemi più sicuri o nelle reti internet. Per questa ragione, molto spesso, le reti Wi-Fi pubbliche possono essere poco sicure per gli utenti che si connettono con i propri dispositivi. Un hacker, però, potrebbe essere in grado di violare una rete privata.

Rete Wi-Fi domestica: tutti i consigli per proteggerla

Internet è ormai divenuto indispensabile. A casa o fuori è sempre necessario rimanere connessi per scambiare messaggi, fare ricerche o rimanere aggiornati su quanto accade nel mondo. Internet, però, può nascondere delle insidie: sono centinaia le truffe online o gli attacchi da parte di hacker volti a rubare dati sensibili.

Rete Wi-Fi modem protezione dati
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per quanto riguarda le reti Wi-Fi pubbliche, difatti, è sempre consigliato fare attenzione dato che gli hacker potrebbero essere sempre in agguato riuscendo a violare i dispositivi connessi a queste reti. Una situazione che potrebbe verificarsi anche per le reti private: gli esperti informatici, difatti, potrebbero violare le reti Wi-Fi e successivamente i dispositivi ad essa connessi. Una volta riusciti nell’impresa, gli hacker poi potrebbero rubare dati personali legati magari alle carte di credito o a conti bancari.

Esistono dei metodi per proteggersi? Si. A suggerirle il sito Facile.it che spiega come il primo passo fondamentale è quello di modificare la password preimpostata del proprio router: servirà una chiave di sicurezza complessa che possa proteggere dagli “attacchi” che ovviamente non dovrà essere dimenticata. Secondo passo è quello di far svanire la rete da quelle disponibili e visibili a tutti.

Consiglio utile è anche quello di eseguire sempre gli aggiornamenti del router che sono relativi anche alla sicurezza. Infine, potrebbe rivelarsi fondamentale l’attivazione del filtro Mac (Media Access Control) che garantisce l’accesso alla rete domestica solo ai suoi abitanti. Si tratta di semplici consigli, ma che possono rivelarsi determinanti per la sicurezza della rete internet e dei dispositivi.

Impostazioni privacy