Auto e aria condizionata: il tasto segreto che ti farà risparmiare carburante

L’aria condizionata in auto è essenziale durante il periodo estivo. Ma occhio ai consumi: conosci il tasto segreto che ti farà risparmiare?

L’estate si avvicina e i rimedi per poter combattere il caldo che è pronto ad invadere il nostro paese, sono all’ordine del giorno. In molti, nonostante le alte temperature che si possono raggiungere in auto, preferiscono non accendere l’aria condizionata per evitare consumi eccessivi. Infatti, azionando l’aria condizionata, il veicolo tende a consumare di più. Già di per sé, per gli automobilisti è molto difficile oggigiorno provare a risparmiare qualcosa quando si guida.

aria condizionata in auto
Aria ondizionata accesa in auto: come risparmiare? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Infatti, ci sono tante cose extra che possono portare a consumi eccessivi dell’auto sapevi che ad esempio, il portabagagli può influire pesantemente sui consumi? non è un mistero che i costi della benzina sono sempre altalenanti in questo periodo Ma esiste un tasto, spesso ignorato, che quando utilizziamo l’aria condizionata in auto può farci risparmiare notevolmente. Ne eri a conoscenza? Ecco qual è.

Aria condizionata in auto: ecco il tasto segreto

Sia per quanto riguarda le abitazioni virgola che le automobili, c’è una regolamentazione per l’aria condizionata. Infatti, sapevi che sostare in strada con l’aria condizionata in auto accesa può portarti ha multe salatissime? Questo si va ad aggiungere costi maggiori quando utilizziamo il sistema di climatizzazione all’interno del nostro veicolo. Eppure, c’è un tasto magico, che abbiamo spesso sotto gli occhi ma utilizziamo poco, che può aiutarci a risparmiare tantissimo. Come spesso accade, la soluzione è sotto i nostri occhi ma non ce ne accorgiamo.

aria condizionata in auto
il tasto segreto per risparmiare in auto con l’aria condizionata (foto Canva – vostrisoldi.it)

Si tratta di un tasto che è nelle immediate vicinanze (generalmente in tutte le automobili) dei pulsanti dell’aria condizionata. È un tasto il cui simbolo raffigura delle frecce che girano vorticosamente intorno all’auto. Ma cosa stanno a significare queste frecce? Si tratta del sistema di ricircolo dell’aria punto in pratica, con questo tasto, l’area presente all’interno dell’abitacolo circolerà senza prenderla dall’esterno. Ma come mai si risparmia?

I consumi si possono abbattere anche più del 25%, in particolare per quanto riguarda lo sforzo sulla batteria del veicolo. Infatti, non prendendo l’aria dall’esterno, in quanto non saranno azionati i filtri che bloccano le polveri che provengono da fuori, riducendo notevolmente l’azione del compressore dell’aria condizionata. Il microclima all’interno dell’automobile si creerà comunque ma allo stesso tempo si risparmierà in costi ed energia. Sono piccoli trucchi che, sommati e messi insieme, possono portare notevoli risparmi quando guidiamo la nostra auto, che di questi tempi, non guasta sicuramente.

Impostazioni privacy