Quasi fino a 700 euro di multa se non effettui questo controllo all’auto

Sono diverse le scadenze da rispettare quando si possiede un auto. Se dimentichi questa rischi multe salate.

Controllo auto: se non effettui questo multe salate
Controllo auto (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

La sicurezza stradale è di primaria importanza e sono diverse le azioni con cui gli automobilisti possono garantirla. Prestare la massima attenzione quando si è al volante, rispettare i limiti di velocità e in generale seguire scrupolosamente tutte le norme riportate dal Codice della Strada è importante per la sicurezza propria e quella degli altro.

Essenziali sono anche i controlli periodici che verifichino il perfetto funzionamento del veicolo. Ce ne sono alcuni facoltativi, e altri invece obbligatori. Saltare quelli previsti dalla Legge comporta multe salate, che possono arrivare anche fino a 700 euro. Vediamo dunque quali sono i controlli da segnare sul calendario per evitare spiacevoli conseguenze.

Non dimenticate la revisione auto: si rischiano multe salate

Controllo auto: se non effettui questo multe salate
Controllo auto (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Tra i controlli auto obbligatori per le Legge c’è la revisione auto e, se non si rispettano le giuste scadenze per adempiere a questo obbligo, si rischiano multe salate. D’altronde con la revisione auto viene controllato il corretto funzionamento di diversi dispositivi della vettura, al fine di garantirne la sicurezza, sia per il conducente che per gli altri utenti della strada, e per questo motivo è un controllo essenziale.

Potrebbe interessarti anche: Controlla la tua auto: se lo hai rischi una multa superiore ai 100€

La revisione auto ha scadenze diverse, che variano in base all’auto che si possiede. Va fatta 4 anni dopo la prima immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni. Il limite scende però a un anno per alcune categorie di veicoli atipiche come auto d’epoca, ambulanze, taxi e autobus. La prima revisione dev’essere effettuata entro il mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione, quelle successive entro il mese in cui è stata eseguita l’ultima revisione.

Potrebbe interessarti anche: Patente sospesa, come riaverla: dal ricorso alla restituzione

Dove bisogna effettuare la revisione? Ci sono diverse opzioni. Ci si può recare alla Motorizzazione Civile oppure presso una delle tante officine private autorizzate. L’importante è ricordarsi di questa scadenza. Il mancato adempimento all’obbligo di revisione auto entro i termini previsti comporta sanzioni pecuniarie anche importanti. Chi circola oltre i termini della revisione, infatti, rischia una multa da 173 a 694 euro. La multa è raddoppiabile in caso di recidiva.

Impostazioni privacy