Sorpasso di chi sta svoltando a sinistra: come si decide il responsabile in caso di incidente

Quando si effettua un sorpasso di chi sta per sterzare a sinistra e si fa un incidente di chi è la colpa? La risposta potrebbe non essere immediata

sorpasso colpa responsabile
sorpasso (canva-vostrisoldi.it)

Guidare in sicurezza è un dovere di tutti coloro che circolano in strada e sono muniti di patente. Secondo la legge la guida è considerata un’attività particolarmente pericolosa, tanto da ritenere obbligatoria da parte di tutti i conducenti una regolare assicurazione, contro i danni causati da scontri ed incidenti. Infinite sono le situazioni che potrebbero verificarsi in caso di incidente tra conducenti di diversi autoveicoli, e per questo motivo nella maggior parte dei casi ritiene colpevoli tutti i conducenti, salvo prova contraria.

Il caso si complica quando uno scontro tra autoveicoli è frutto di un sorpasso di un’auto che sta per svoltare a sinistra. La difficoltà del capire di chi è la responsabilità è data dal fatto che potrebbero crearsi due situazioni apparentemente simili ma che sono caratterizzate da una sottile differenza: si è già impegnata la corsia o si sta ancora sterzando per spostarsi a sinistra? Capire questa differenza potrebbe essere fondamentale per capire di chi è la colpa.

Incidente in seguito ad un sorpasso a sinistra

sorpasso sinistra colpa
sorpasso (canva-vostrisoldi.it)

In caso di sorpasso a sinistra in prossimità di incrocio potrebbe succedere uno scontro tra due veicoli, ovvero tra l’auto che sta effettuando il sorpasso e l’auto che sta venendo sorpassata, in particolare quando questa seconda vettura sta in realtà marciando per effettuare una svolta proprio a sinistra. Questa situazione ovviamente si conclude con uno scontro tra le due vetture, ma di chi è la responsabilità?

Leggi anche: Bollo auto: si potrà pagare 20€, ma solo per queste persone

Secondo le norme del Codice della Strada, il conducente che si trova in prossimità di un incrocio sta per svoltare a sinistra deve obbligatoriamente dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, ovvero quelli posti nel senso contrario di marcia. Prima di svoltare ovviamente il conducente deve assicurarsi che non ci siano macchine che sopraggiungono da dietro, intenti ad effettuare un sorpasso, dandogli la precedenza anche se stanno effettuando un sorpasso illegittimo.

Leggi anche:Controlla la tua auto: se lo hai rischi una multa superiore ai 100€

Chi svolta a sinistra ha, secondo la legge, il compito di adottare tutta la prudenza necessaria per evitare uno scontro con altri veicoli, fino a quando però non ha eseguito già la manovra per effettuare la svolta. L’obbligo di ispezionare la strada, di fronte e dietro per accertarsi che non sopraggiungano veicoli in fase di sorpasso, vale quindi solo fino a quando non è stata ancora iniziata la manovra di svolta a sinistra. Se nel momento in cui il conducente ha impegnato già l’incrocio per effettuare la svolta e un’auto che ha sorpassato si scontra con essa, il conducente che svolta non ha più la responsabilità dello scontro e questa ricadrà sul soggetto che ha effettuato il sorpasso.

Impostazioni privacy