I più ricchi in Italia: questa la classifica

Molto spesso fantastichiamo su cosa potremmo fare con delle belle somme di denaro, e a come se la spassano i ricchi. Ecco la classifica mondiale

i miliardari italiani
La classifica degli italiani più ricchi del mondo (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Quante volte abbiamo farneticato su cosa ci piacerebbe fare se avessimo a disposizioni enormi somme di denaro? Vivere come veri e proprio pacha, magari con vincite o con gli affari del secolo, grazie al nostro lavoro. E molto spesso ci capita anche di pensare a quali possano essere i personaggi più ricchi in assoluto al mondo.

Esiste proprio una classifica in cui vengono elencati e tra di loro figurano anche diversi italiani. 51 per la precisione, tu un totale di 2668 miliardari, sono per l’appunto italiani. La classifica è aggiornata al 2022 ed è stilata da Forbes, ma chi sono questi super miliardari di casa nostra?

Ecco i super miliardari italiani

gli italiani più ricchi del mondo
Ecco gli italiani più ricchi del mondo (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Colui che guida la classifica su tutti è Bernard Arnault, cedo i Lvmh e chairman, che ha spodestato dal trono proprietario di Twitter Elon Musk, vantando un patrimonio di 180 miliardi di dollari. Cifre che fanno rabbrividire. Ma chi guida la speciale classifica tutta italiana? Giovanni Ferrero, amministratore unico dell’omonima industria Ferrero, guida gli italiani e si aggiudica il 30esimo posto nella classifica mondiale. Il suo patrimonio è stimato intorno ai 35 miliardi di dollari.

Leggi anche: 4 trucchi geniali per risparmiare parecchi soldi ogni mese: stavolta ci riuscirai

In molti si sarebbero aspettati Giorgio Armani governare tale classifica, eppure con il suo patrimonio da 6,6 miliardi, è soltanto il secondo italiano e si trova alla 356esima posizione globale. Ma ancor di più, in tanti si sarebbero trovati al primo posto Silvio Berlusconi, che siede soltanto al terzo gradino di questa classifica tutta italiana.

Leggi anche: Controlla la tua auto: se lo hai rischi una multa superiore ai 100€

Il numero uno di Mediaset, di cui il figlio Piersilvio è Amministratore Delegato, e leader del partito Forza Italia ha un suo patrimonio stimato è di 6,5 miliardi ed è distante circa 30 posizioni dallo stilista Armani. Questo è il podio dei paperon dei paperoni italiani, che a paragone con quelli che sono i primi in classifica, hanno una forbice patrimoniale enorme. Ma di certo, non avranno di che lamentarsi. Nonostante la pandemia e la guerra recente Russo – Ucraina abbia colpito anche le loro situazioni patrimoniali, permettendo a questa speciale classifica di mutare nel corso del tempo.

Impostazioni privacy