Non rischiare 500 euro di multa: controlla il bagagliaio (ti toglieranno anche tanti punti)

Non lo sa nessuno, ma non deve essere MAI portato nel bagagliaio: se lo hai, toglilo subito o rischi 500 euro di multa e meno punti sulla patente 

bagagliaio auto non portarlo mai multa
Bagagliaio auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Le Forze di Polizia potrebbero fermare un’automobile in circolazione da un momento all’altro. Sfuggire ai controlli è quasi “un colpo di fortuna”, dunque è bene rispettare sempre le norme del Codice della Strada per non incappare in problemi, talvolta molto seri, con la legge. Ad esempio, una regola che in pochi conoscono riguarda il bagagliaio dell’auto: non è consentito portare al suo interno qualsiasi cosa. C’è, in particolar modo, una multa di 500 euro e il taglio dei punti sulla patente se ti fermano e ti trovano con questo all’interno.

Bagagliaio auto: questo non devi mai portarlo, rischi grosso

bagagliaio auto non portarlo mai multa
Bagagliaio auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Cogliamo l’occasione per parlarne in seguito ad una vicenda degli ultimi giorni che ha visto protagonisti dei ragazzi di La Spezia. La loro serata, alla fine, si è rivelata una tragedia: erano andati a far festa e il sabato sera sembrava come tanti altri già vissuti. Tuttavia, la BMW station wagon che stavano guidando era omologata per 5 persone, mentre loro erano in sei.

Leggi anche: Se la targa non si legge bene rischi una bella multa | Cosa fare step by step

Uno dei ragazzi ha scelto di sedersi nel bagagliaio dell’auto che, per quanto possa essere comodo, non è in sicurezza per il trasporto di una persona. La legge non accetta questa manovra e, il conducente, pur consapevole di commettere un reato, ha rischiato.

Leggi anche: Bollo auto non pagato: come scoprirlo e come correre ai ripari

Fermato dagli agenti della stradale a causa dell’alta velocità con la quale sorpassava altri mezzi in circolazione, il conducente ha ricevuto ben 500 euro di multa con tanto di detrazione di 58 punti dalla patente, che è stata ritirata immediatamente. Sarà costretto ora a sbrigare le pratiche previste dalla burocrazia per tornare in possesso del documento nelle prossime settimane. Tuttavia, d’ora in avanti non gli saranno più consentiti sgravi, o la conseguenza sarà la revoca della patente per almeno 2 anni. Diventano 3 nel caso di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcool.

Impostazioni privacy