Controlla sempre le bollette: quelle dell’Enel potrebbero essere dei falsi

Una nuova truffa che gira riguarda le bollette dell’Enel: bisogna fare molta attenzione, quelle che arrivano potrebbero essere dei falsi

truffe da bollette false
Enel: ecco le bollette contraffatte(Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il caro bollette dovuto sia alla pandemia che alla guerra Russo – Ucraina, è già di per sé difficile da gestire. Il costo delle utenze è incredibilmente lievitato e le misure messe in campo per contenere il costo delle risorse sono state diverse, ma le bollette degli italiani sono sempre abbastanza salate.

Non solo quindi bisogna fare i conti, letteralmente, con le proprie tasche per pagare le bollette delle forniture energetiche, ma talvolta dobbiamo fare anche attenzione che siano autentiche a tutti gli effetti. Infatti, corre una nuova truffa tra le buche postali che riguarda proprio le bollette dell’Enel. Infatti, potrebbe capitarci tra le mani un tentativo di truffa, ma come bisogna fare per accorgersene e di cosa si tratta?

Bollette false: bisogna prestare attenzione

bollette Enel false
Attenzione ale bollette Enel false (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

La truffa è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. Ed ecco quindi che bisogna prestare attenzione. In molti, infatti, pagano automaticamente il bollettino dell’Enel una volta che ci è arrivata a casa. Ma come bisogna fare quindi per poter scovare questi furbi? Innanzitutto, le bollette contraffatte non sempre hanno indicato l’intestatario del contratto e quelle originali e autentiche, portano invece sia il codice fiscale dell’intestatario, oltre ce il codice cliente. Invece, in quelle false, questi fati sono omessi ed è indicata, anche grossolanamente, “bolletta sintetica”.

Leggi anche: Il sistema per pagare meno tasse ogni anno | Basta una piccola attenzione

Purtroppo, però c’è chi ci casta, per leggerezza o abitudine e paga il truffatore. Spesso è indicata anche una nota come “conguaglio” del mese precedente o in corso, è tendenzialmente hanno lo stesso importo, ovvero di 34,99 euro. Hanno poi un numero di conto corrente di 9 cifre, diversamente da quella dell’Enel che oltre ad avere il codice QR hanno 4 cifre di conto.

Leggi anche: Bollitore elettrico o metodo tradizionale: svelato con quale risparmi tanti soldi

Qualora dovessero arrivare, è bene recarsi alla polizia postale o comunque alle forze dell’ordine e segnalare il tentativo di truffa. Sono molte di più di quanto si possa immaginare, e la resa degli avventori truffatori, sembra anche buono, proprio per la noncuranza di alcuni. Se si ha la possibilità, per pagare le bollette è bene farlo tramite le applicazioni ufficiali delle forniture elettroniche e pagarle tramite il loro sistema, per essere certi di aggirare qualsiasi tentativo di frode.

Impostazioni privacy