Scattano i controlli: multe salate se getti la tua immondizia qui

Controlli serrate e multe salatissime: ecco come avverranno le sanzioni per chi getta incontrollatamente immondizia in questo luogo

Lavorare in poste
Poste Italiane: offerte di lavoro (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il decoro urbano è un elemento fondamentale per il vivere comune e per tenere città e paesi in condizioni quanto meno decenti. Troppo spesso si assiste a sversamenti illegali, massicci, spesso anche di materiale tossico, da parte di persone che poi riescono a farla franca e restare spesso impuniti.

Così per chi non rispetta la raccolta differenziata, o getta i rifiuti fuori orari consentititi, o che lascia per strada rifiuti ingombranti di ogni genere, in barba ad ogni regolamento presente. Non è corretto per sé stessi, per la comunità e per l’ambiente circostante. Ed ecco che si stanno cercando misure per beccare e multare questi furbetti (per usare un eufemismo). Ed ecco che in questo luogo, se getti immondizia, si verrà severamente multati. Ecco dove.

Controlli e multe: buttare qui rifiuti ora sarà un gran passo falso

multe per sversamento rifiuti
Sversamento rifiuti illegali: ecco le sanzioni (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Quante volte ci è capitato di vedere qualche persona che, in maniera rapida e fugace, ha sversato rifiuti e poi se l’è svignata senza che nessuno abbia potuto porre rimedio? Le volte che capita, purtroppo, sono tantissime, ed ecco allora che sono scattate misure davvero pesanti. A Favara, comune siciliano nell’Agrigentino, hanno escogitato vere e proprie multe fotografiche. Infatti, gli avventori sversatori, grazie a delle telecamere di sorveglianza, potranno essere multati in relazione alla foto della targa che automaticamente verrà scattata.

Leggi anche:Controlla la tua targa: per questo sono 3.000 euro di multa

In particolare, in zone che sono poco servite, e in maniera poco ortodossa, sversano in quantità allucinante. Tale controllo nel comune siciliano verrà fatto sul conferimento del secco all’interno dei compattatori, il cui uso è destinato soltanto a quei residenti che vivono in zone poco servite.

Leggi anche: Demansionamento: cos’è e cosa può fare il lavoratore per tutelarsi

Ma come si sa, l’occasione è sempre bella da cogliere, e quindi il Comune ha deciso di mettere freno a questi furbetti che finalmente vedranno stringersi il cerchio intorno a loro. Chi verrà sorpreso infatti, e non sarà in regola, si vedrà recapitata a casa la multa da parte della polizia locale. Una misura forte ma necessaria, per contrastare questa piaga che non solo a Favara, ma in numerosissime parti di Italia, purtroppo è ancora molto, troppo presente.

Impostazioni privacy