Postepay e 3d secure: cos’è e perché può salvare dal furto di soldi

Con l’aumento dei pagamenti digitali anche attraverso la carta Postepay o il Banco Posta è indispensabile mantenere sempre molto alta l’attenzione ed è impportante attivare il sistema 3D secure. Ecco perché.

postepay sicura
3D Secure Postepay (foto canva – vostrisoldi.it)

La quantità di transazioni che avvengono ogni giorno e che non comportano il passaggio di denaro contante aumentano in maniera esponenziale in tutto il mondo. L’esplosione dei siti di e-commerce e il conseguente abituarsi a comprare, e anche in alcuni casi a vendere, online pagando semplicemente con la propria carta di credito o di debito ha portato gli istituti bancari, compresa Poste Italiane, a cercare di dotarsi di sistemi di sicurezza all’avanguardia per impedire le frodi e i furti.

Ma come ricordano tutti i vari istituti bancari, la sicurezza viene innanzitutto da una conoscenza di ciò che può capitare nel momento in cui si decide di fare un acquisto online. Le transazioni sono per lo più sicure a patto di rispettare le regole dettate in primo luogo dal buon senso. Per aiutare il buon senso però ci sono adesso nuovi sistemi di riconoscimento e di autorizzazione delle transazioni come il molto diffuso sistema 3D Secure. Ma sai come funziona?

Come funziona il 3D Secure di PostePay?

cosa è 3D secure poste italiane
Pagamenti digitali (foto canva – vostrisoldi.it)

A dare indicazioni su che cosa si intende per sistema 3D Secure in tema di transazioni fatte utilizzando sistemi di pagamento digitali è il sito ufficiale di Poste Italiane. Si tratta di sistemi che hanno lo scopo di aumentare la sicurezza negli acquisti online sia per chi utilizza le carte di debito collegate ai conti Banco Posta sia per chi utilizza proprio le carte di credito di Poste Italiane sia anche chi sceglie la Postepay.

Leggi anche: Poste Italiane, come richiedere documenti Isee: tutti i passaggi

Perché proprio la carta prepagata gialla per eccellenza è ora accettata e utilizzata in una vastissima gamma di negozi online e i suoi possessori vanno quindi protetti. Per poter avere in funzione il sistema 3D Secure è necessario associare un numero di telefono alla carta prepagata procedendo con una registrazione da effettuare sul sito ufficiale poste.it.

Leggi anche: Pc e smartphone, la nuova funzione sorprende: basterà un click

Il sistema di verifica sfrutta proprio il numero di telefono per inviare un codice OTP che va inserito al momento del pagamento. In alternativa al codice OTP che si riceve con un SMS c’è la possibilità di attivare le notifiche push che richiedono di inserire il codice posteID e che aprono automaticamente l’app Postepay o Banco Poste sul cellulare su cui si trova la sim con il numero di cellulare registrato.

Impostazioni privacy