Videogiochi, si può guadagnare fino a 60.000 euro: come fare

I videogiochi hanno ufficialmente smesso di essere un passatempo per perdere soldi e un recente sondaggio dimostra che possono invece farti guadagnare veramente tanto.

gamer lavoro
Videogiochi per guadagnare (foto canva – vostrisoldi.it)

La percezione del mondo del gaming rimane per molti utenti quella di un luogo popolato solo da ragazzini che passano il tempo a cercare di ammazzarsi a vicenda e che magari nel frattempo imparano anche come si organizzano gli attentati. La realtà di questa industria è che si tratta, come qualunque altro settore economico, di una somma di società che fatturano milioni di dollari fornendo intrattenimento interattivo.

Esattamente come il cinema e la TV, alcuni prodotti assurgono nel tempo a vere e proprie opere d’arte mentre altri rimangono piacevoli passatempi. Ma il mondo dei videogiochi sta diventando anche per un numero crescente di professionisti un modo per arrivare alla fine del mese con uno stipendio più che accettabile. Ecco alcuni lavori che puoi fare se sei esperto di giochi.

Videogiochi per guadagnare, questi rendono tantissimo

lavorare videogiochi
Videogiochi (foto canva – vostrisoldi.it)

Per guadagnare nel mondo del gaming ci sono diverse cose che puoi fare. Una prima idea sarebbe quella di produrre un tuo videogioco e metterlo in vendita. Oppure collaborare con un team e mettere al servizio degli sviluppatori le tue capacità artistiche o tecniche. Ma ora, soprattutto grazie alla diffusione dei social e alla moltiplicazione delle personalità di piattaforme come Twitch e YouTube, ci sono molti altri sistemi per guadagnare. Secondo un recente sondaggio inglese c’è per esempio spazio per guadagnare offrendosi come freelance per insegnare ad altri a giocare.

Leggi anche: Tecnologia 2023: tutti i dispositivi più attesi nel nuovo anno. Da non perdere

Oppure puoi farti pagare per i tuoi contenuti sui social sponsorizzando magari un videogioco oppure un accessorio da gaming. Da ultimo ci sono quelli che mettono in vendita i contenuti creati a partire da giochi che esistono già e che magari, come nel caso di Minecraft, possono essere inseriti a piacimento nel proprio mondo virtuale. Le cifre che si riescono a guadagnare possono diventare importanti arrivando anche a sfiorare i 60 mila euro l’anno per i più dotati di creatività e spirito da imprenditore.

Leggi anche: Pc e smartphone, la nuova funzione sorprende: basterà un click

Per capire se ciò che sai fare con i videogiochi può essere un modo anche per guadagnare qualcosa ciò che devi fare è tenere gli occhi aperti e esaminare periodicamente le piattaforme per i freelance e i forum dedicati alla community del gaming.

Impostazioni privacy