Conto Corrente, i costi salgono alle stelle nel 2023 | Scopri se devi pagare anche tu

Sono previsti per quest’anno aumenti per i costi di gestione dei conti correnti e le commissioni. A chi toccherà pagare di più.

Aumento costi conto correte
Bancomat (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Non sono finiti i rincari che hanno caratterizzato tutto il 2022, anche per il 2023 si prospettano aumenti dei prezzi di beni e servizi, tra cui quello dei conti correnti. Dopo la benzina gli alimentari e le materie prime aumentano infatti anche costi e commissioni per la gestione dei conti bancari degli italiani.

Colpa soprattutto dell’inflazione, che sta erodendo i risparmi di una vita dei cittadini. Nessun conto sarà risparmiato ma ci sono alcuni istituti bancari che risentiranno più degli altri di questi aumenti. Vediamo quali sono e di quanto aumenteranno i costi e le commissioni dei conti bancari e le possibili conseguenze per i cittadini.

Conti correnti: aumenti importanti per quelli online

Aumento costi conto correte
Pagamento carta (foto Canva – Vostrisoldi.it)

L’inflazione, nonostante in cui in alcuni settori come quello dell’energia sia iniziato un lento calo dei prezzi, sta avanzando e neppure i conti correnti ne sono risparmiati, con un conseguente aumento dei loro costi di gestione. Secondo una stima dell’Osservatorio SOStariffe.it e ConfrontaConti.it, i costi e le commissioni legate ai conti correnti potrebbero subire un aumento di circa il 7% all’anno a fine gennaio 2023, rispetto all’anno scorso. L’aumento arriva al +26% per i conti correnti online, che rimangono comunque un’alternativa più conveniente rispetto a quelli tradizionali.

Leggi anche: Hai un terreno? Puoi farci tanti soldi e non lo sai

Qualche dato rispetto agli aumenti: il rincaro medio per nucleo famigliare può arrivare fino a 130 euro all’anno, una cifra che, considerato l’aumento generale del costo della vita, non passa inosservata. Ad essere aumentati sono innanzitutto i costi di gestione: aumentati del 5% per le banche tradizionali e dell’8% per le banche online.

Leggi anche: Soldi in banca, conviene nel 2023? Come fare per stare più tranquilli

Oggetto di rincaro anche le commissioni che si applicano ai prelievi  di denaro contante presso gli sportelli ATM. Non sono stati risparmiati infine neppure versamenti e bonifici. Ovviamente i costi legati ai conti correnti non si possono azzerare e conservare i soldi in banca rimane l’opzione migliore. Tuttavia, per evitare di essere sopraffatti da questi aumenti, si può attuare un piano di gestione oculato delle spese e programmare per tempo le economie famigliari al fine di sostenere i costi in aumento.

Impostazioni privacy