Lavori sul balcone: i casi in cui non serve alcun permesso

Avere una tenda installata sul tuo balcone o sul terrazzo di casa potrebbe essere un lavoro che ritieni necessario per migliorare la fruizione di questo tuo spazio esterno e in alcuni casi specifici puoi fare i lavori anche senza chiedere nessun permesso

fare lavori senza condominio
Lavori sul balcone (foto canva – vostrisoldi.it)

Se abiti in un appartamento che rientra all’interno di un condominio di certo avrai avuto modo di vedere e toccare con mano che cosa significa convivere e trovare soluzioni adeguate per tutti. Spesso ci sono però piccole scaramucce che si vengono a creare e che esplodono anche semplicemente per piccoli lavori che ognuno esegue all’interno della propria unità abitativa.

Tra i lavori che più spesso vengono fatti nei condomini se sono presenti terrazzi o balconi c’è l’installazione o delle tende da sole oppure delle chiusure vetrate mobili. L’installazione di questi accessori molto spesso però è subordinata ad una lunga trafila di autorizzazioni da richiedere in assemblea o ai vicini di casa. La necessità deriva da diversi fattori che devi valutare prima di chiamare gli operai. Ma la buona notizia è che comunque in alcune circostanze non è necessario parlare con chi vive intorno a te e puoi fare il lavoro in completa autonomia.

Lavori sul balcone quando la tenda è fai da te

chiedere autorizzazione tenda balcone
Tende sul balcone (foto canva – vostrisoldi.it)

I lavori che puoi effettuare sul tuo balcone o sul terrazzo di casa sono diversi. Esistono però alcuni paletti di cui di solito sono a conoscenza tutti perché presenti all’interno dello statuto del condominio o del regolamento condominiale. Ciò che non è espressamente inserito nel regolamento di condominio potrebbe essere lasciato alla singola discrezionalità dei condomini. E un caso può riguardare proprio le tende da sole. Andando a guardare ciò che dice la normativa, i lavori sul balcone o sul terrazzo che riguardano l’installazione di una tenda possono infatti essere effettuati senza comunicazione ai condomini.

Potresti leggere anche: Bollette, come leggere le nuove voci e le agevolazioni per chi consuma di meno

Quello che però devi controllare è proprio se esiste un regolamento di condominio che potrebbe darti indicazioni obbligatorie riguardo per esempio il colore o la fantasia da scegliere per la tenda. E’ molto facile che ci siano queste indicazioni se altri condomini hanno già fatto gli stessi lavori sul balcone o sul terrazzo. Avere una scelta coordinata per quello che riguarda i colori e i modelli di tende da sole aiuta a mantenere anche il decoro della facciata.

Potresti leggere anche:Avvolgi le chiavi dell’auto con la carta stagnola e guarda che succede | Trucco da non perdere

Ed è proprio lo stesso decoro che invece in alcuni casi, se è stabilito dallo stesso regolamento di condominio, potresti vederti negare la possibilità di installare una tenda e dover quindi passare ad altre soluzioni. Ricorda infine che se anche non c’è il divieto hai comunque l’obbligo di comunicare all’amministratore di condominio che intendi effettuare dei lavori sul tuo terrazzo o sul balcone per installare le tende e soprattutto fornire una documentazione adeguata riguardo i materiali che verranno utilizzati.

Impostazioni privacy