Era attesa da tanti: arriva l’agevolazione, controlla come poterla richiedere

Una agevolazione che potrebbe permetterti di risparmiare molti, molti soldi e che puoi richiedere con pochi requisiti. Scopri se puoi usufruire anche tu di questo bonus così interessante

richiedere bonus computer disabili
Agevolazione che devi richiedere (foto canva – vostrisoldi.it)

Tra le molte iniziative che hanno tutte l’obiettivo di permettere a cittadini in particolare situazioni economiche di poter comunque vivere una vita piena e dignitosa ci sono molti bonus e tante agevolazioni diverse. Uno dei problemi che questa agevolazione in particolare vuole risolvere è un problema che è emerso in maniera evidente proprio durante il periodo della pandemia e che riguarda molte famiglie.

Si tratta infatti di un bonus che permette di ricevere un aiuto nel caso in cui ci sia necessità di ottenere un nuovo PC oppure di attivare una connessione internet. A seconda della tua condizione puoi chiedere di avere uno sconto che può risolvere per te il problema del cosiddetto digital divide. Con l’aumento dei servizi che si devono infatti richiedere utilizzando siti internet e app diventa indispensabile poter contare su strumenti adeguati.

L’agevolazione da richiedere per internet e il PC, ai requisiti?

bonus computer
voucher connettività internet partite Iva (foto canva – vostrisoldi.it)

Da parte dello Stato esistono al momento due categorie di cittadini che hanno diritto a richiedere un sostegno economico oppure uno sconto per ciò che riguarda l’acquisto di attrezzatura tecnologica o l’attivazione di una rete internet. Riuscire a navigare con una buona connessione non è infatti più solo un vezzo destinato a chi magari vuole guardare su internet un video oppure seguire un evento sportivo.

Leggi anche: Arriva lo stop dalla Ue: le alternative senza spendere una fortuna

Data la digitalizzazione cui sta andando incontro tutto il sistema italiano, nelle istituzioni nazionali ma non solo, diventa sempre più importante riuscire a collegarsi ai siti per esempio dell’INPS oppure della propria regione per poter poi anche usufruire dei bonus disponibili. Una prima agevolazione che non ti devi lasciar sfuggire è quella per chi è certificato disabile ai sensi della cosiddetta Legge 104. Per chi è ritenuto disabile, infatti, c’è la possibilità di acquistare con uno sconto un nuovo PC. Lo sconto si configura come una IVA ricalcolata al 4% con in più la possibilità di una detrazione al 19% di quanto speso. Importante è che il computer sia effettivamente destinato al disabile e che sia dotato di tutti gli strumenti che possono aiutare nella comunicazione e nella indipendenza personale.

Leggi anche: Occasione da non perdere: se possiedi questo requisito puoi cambiare vita

Diverso è il caso invece del cosiddetto bonus connettività riservato invece a possessori di partite IVA e piccole imprese. Il voucher si compone di tre modelli diversi. Uno da 300 euro per i contratti a 18 mesi che garantiscono velocità di download fino a 300 megabit al secondo, un secondo voucher sempre del valore di 300 euro per chi raggiunge invece un gigabit al secondo di velocità e un voucher da 2 mila euro per i contratti da 24 mesi per chi supera un gigabit al secondo. Nel caso del secondo voucher la cifra può salire anche fino a 500 euro nel caso il possessore della ditta debba sostenere spese di allacciamento o di altra natura per ottenere la connessione.

Impostazioni privacy