Grande opportunità di lavoro: puoi avere anche tu il famoso “posto fisso” | Fai così

Un posto di lavoro che possa essere il famoso fisso che si vede in tanti film: ci sono opportunità che non devi assolutamente sottovalutare ma da prendere al volo

come lavorare ministero
Lavorare per lo Stato (foto canva – vostrisoldi.it)

Se sei alla ricerca di un nuovo contratto di lavoro e cerchi qualcosa che sia stabile nel tempo di certo avrai pensato di optare per un impiego nel settore pubblico. A differenza di ciò che può accadere per le società private, infatti, entrare a lavorare in un ufficio pubblico significa mettersi di certo al riparo da eventuali crisi che possono avere come conseguenza la riduzione del personale.

Lavorare nel pubblico può voler dire molte cose diverse. Non esistono, infatti, soltanto gli uffici dei ministeri ma anche tutto un apparato di realtà più vicine alla vita quotidiana dei cittadini a partire dalle Regioni passando per gli uffici territoriali di realtà come Agenzia delle Entrate o INPS, fino ai ruoli all’interno delle amministrazioni comunali. Per entrare a lavorare nel pubblico occorre però seguire alcune procedure specifiche che comportano nella maggior parte dei casi il superamento di una serie di prove inserite all’interno di un concorso.

La Gazzetta Ufficiale, opportunità di lavoro col posto fisso

concorsi posto fisso regioni
Lavoro con il posto fisso (foto canva – vostrisoldi.it)

Se cerchi un posto di lavoro nel pubblico il tuo punto di riferimento principale deve sempre essere la Gazzetta Ufficiale. Sulla Gazzetta Ufficiale appaiono i fatti tutti i bandi relativi agli enti e alle realtà statali. Tieni presente che devi leggere con attenzione tutto il bando che potrebbe interessarti soprattutto per quello che riguarda i termini di presentazione della domanda, che sono di solito molto stretti rispetto alla pubblicazione.

Leggi anche: 20 mila nuovi posti di lavoro nel settore pubblico: come essere assunti

Tra i diversi bandi da segnalare quello in scadenza per la provincia di Chieti, in cui sono ricercati alcuni istruttori tecnici e amministrativi contabili nonché un istruttore di polizia locale. Ultro bando in scadenza è quello di Mantova, dove la provincia ricerca invece un dirigente. Entrambi questi concorsi hanno scadenza al 19 di febbraio.

Leggi anche: Incredibile opportunità di lavoro: BRT assume in tutt’Italia tante figure | Come candidarsi

Ha invece una data di scadenza al 2 marzo un concorso per la provincia di Savona con cui si ricercano idonei in ambito amministrativo. Se risiedi nelle province di Lucca e di Pesaro Urbino, ci sono invece quattro posti per addetti stradali in Toscana e quattro funzionari nella provincia marchigiana. Per questi due concorsi le date di scadenza sono il 24 febbraio per la provincia di Lucca e il 19 marzo per la provincia di Pesaro Urbino.

Impostazioni privacy