Attenzione: se acquisti questi oggetti con la carta allora commetti un grande errore

Gli acquisti online passano molto spesso per la carta di credito ma ci sono cose che anche nella vita reale potresti trovarti a pagare con una carta senza poter usufruire di garanzie e senza avere il controllo di quello che succede. Ecco quindi gli acquisti da non fare con la carta

acquisti carta costi nascosti
Non pagare con la carta questi acquisti (foto canva – vostrisoldi.it)

Stiamo andando sempre di più verso un mondo in cui i pagamenti avverranno con strumenti digitali ma oltre agli strumenti digitali come per esempio PayPal o i wallet forniti da Apple e Google ci sono anche le carte di debito, di credito e le carte prepagate. Ciascun tipo di pagamento può essere utile per alcune situazioni mentre per altre potrebbe tornare invece più facile avere in tasca del denaro contante ed evitare gli addebiti diretti non sottoposti a controllo e autorizzazione.

I pagamenti con le carte, per esempio con la carta di credito, possono poi diventare un rischio soprattutto perché non si tiene conto di ciò che si spende effettivamente fino a quando, il mese dopo le spese, non si viene informati del denaro che occorre restituire. In generale è meglio tenersi alla larga dalle carte, qualunque tipo di carta, per almeno alcuni acquisti specifici.

Questi acquisti con la carta vanno evitati

pagamenti carta evitare
Carte di credito (foto canva – vostrisoldi.it)

Avere in tasca solo la carta di credito oppure il bancomat è una comodità. Basti pensare al fatto che molte banche permettono di caricare i dati del bancomat o della carta di credito direttamente sul cellulare, il che rende inutile portare in giro il portafoglio. Eppure ci sono alcune cose che sarebbe meglio evitare di pagare con la carta di credito soprattutto per non ritrovarsi con situazioni economiche impossibili da sostenere. Un esempio di quando è meglio evitare la carta, per esempio la carta di credito, per gli acquisti è quando ci si trova alla pompa di benzina oppure quando si ha necessità di fare acquisti di grossa entità. Il problema della carta di credito è che si rischia di spendere più di quello che poi si può restituire alla banca o all’istituto.

Leggi anche: Attenzione quando paghi con carta: controlla questo dato se non vuoi pagare di più

Con i prezzi dei carburanti attuali, se non vuoi portare denaro contante con te è meglio allora dotarti di una carta prepagata anche digitale, come per esempio la Postepay Digital, che ti permette di avere a disposizione denaro che possiedi entro un limite stabilito. Il problema degli acquisti di beni molto costosi è simile, soprattutto perché finché non arriva l’estratto conto non ci si accorge effettivamente di che cosa si è speso. Un’altra azione da evitare con la carta oltre agli acquisti è utilizzare la carta per prelevare denaro. Quando si possiede una carta di credito si può nei fatti anche utilizzarla presso un bancomat per prelevare.

Leggi anche: Pagamento tramite voucher: va inserito nella dichiarazione dei redditi?

Ma esattamente come gli acquisti, anche il prelievo verrà poi restituito all’istituto bancario con gli interessi. Un altro problema che può venire dall’utilizzo delle carte è quello di non avere il controllo di ciò che si spende nei pagamenti automatizzati. Tutti gli abbonamenti possono passare attraverso una carta di credito ma se ci sono aumenti probabilmente te ne accorgeresti solo dopo aver pagato più di qualche mensilità: meglio scegliere una forma di pagamento che possa darti il controllo di quello che vuoi o puoi spendere.

Impostazioni privacy