Shein: lo scandalo sui guadagni dei lavoratori | Troppi dettagli che non tornano

Shein, la fast fashion colpisce ancora, e questa volta non solo l’ambiente ma anche chi ci lavoro. Ecco le retribuzioni da scandalo del colosso cinese.

shein fast fashion stipendi operai
shein, il fast fashion sulle spalle degli operai (canva-vostrisoldi.it)

Shein, il colosso della moda ultra fast, è di nuovo al centro del mirino. No solo per le critiche volte all’impatto ambientale che le diverse fabbriche e i milioni di abiti invenduti hanno sul pianeta, ma soprattutto per l’etica del lavoro riservata ai fortunati dipendenti di shein.

Nonostante sul loro sito si legga che la società si impegna a promuovere il lavoro  sicuro e equo, nella realtà le cose sono ben diverse. Da qualche anno il trattamento quasi disumano in cui lavorano la stragrande maggioranza dei dipendenti di shein lascerebbe poco spazio all’equità e alla sicurezza.

Shein, il fast fashion polemica

shein inchiesta stipendi operai fabbriche
shein, inchiesta sulle condizioni di lavoro precarie degli operai (canva-vostrisoldi.it)

I vertici del colosso cinese hanno deciso di sottoporre le proprie fabbriche in Cina ad un controllo su sicurezza e retribuzione. I risultati sono stati inaspettatamente buoni, la retribuzione media è più alta del 40% rispetto agli altri fornitori. In realtà, secondo un’inchiesta condotta dalla rete Uk Channel4, la situazione sarebbe nettamente opposta a quella raccolta dagli ispettori. Grazie a tale inchiesta fu chiaro che nei capannoni in cui vengono fabbricati gli abiti venduti da Shein, vengono rispettati dei turni di lavoro di ben 18 ore, i lavoratori devono confezionare 500 pezzi al giorno.

Leggi anche: Stipendio da capogiro per questo lavoro che in molti svolgono in Italia: più di 700mila euro all’anno

Se incrociamo qualche dato, è semplice capire che ogni operario guadagna in media 4 centesimi per ogni abato confezionato. Una cifra assurda.  Il dato allarmante è che questi lavoratori hanno diritto ad un solo giorno di riposo al mese. Non tralasciamo poi le situazioni dei lavoratori costretti a lavorare ammassati e senza il minimo rispetto delle norme di sicurezza.

Potresti trovare interessante anche:Infortunio sul lavoro: come funziona e come ottenere un bel risarcimento

Se vi state chiedendo il salario medio di un operaio cinese sappiate che questo si aggira intorno ai massimo 550 euro. Una paga irrisoria rispetto alle 18 ore che ogni lavoratore è impegnato a svolgere. La ragione dietro questa strategia è la corsa al ribasso. Negli ultimi anni sono spopolati i siti che vendono articoli di moda fast fashion che si contengono tra loro il sito con il prezzo di vendita più basso. Purtroppo in questa situazione a rimetterci sono i lavoratori, che da anni ormai portano avanti una lotta per sconfiggere il potere e iniziare a vivere dei ritmi lavorativi, e soprattutto paghe, rispettose e dignitose.

Impostazioni privacy