Attenzione alla multa per eccesso di velocità: in questo caso non va pagata

Ritrovarsi ad avere a che fare con una sanzione non è il massimo, naturalmente, ma c’è un caso in cui la multa per eccesso di velocità non si paga!

multa eccesso velocità autovelox
Auto a forte velocità (Canva) – Vostrisoldi.it

Il Codice della Strada è l’insieme di leggi che regola obblighi e doveri che devono seguire gli automobilisti quando si trovano alla guida del loro veicolo. Sfortunatamente, non tutti li rispettano, e capita così che ci si possa ritrovare con una multa tra le mani. Si tratta di una sanzione di solito pecuniaria da dover saldare entro un tot di giorni a seguito di una contravvenzione da parte del guidatore.

I motivi possono essere i più disparati, e tra questi rientra anche l’eccesso di velocità, quando non rimaniamo nei limiti del consentito, ed eccediamo con il pedale dell’acceleratore. Oggi infatti la polizia municipale e stradale ha a sua disposizione anche il tanto temuto Autovelox, in grado di registrare e scattare foto a chi supera i chilometri in questione, sia su strade normali che su quelle ad alta percorrenza come le autostrade.

Eccesso di velocità: in questo caso non si paga la multa

multa eccesso velocità autovelox
Auto a forte velocità (Canva) – Vostrisoldi.it

E’ proprio il fotogramma in oggetto, visualizzabile secondo le modalità contenute nel verbale, a poter consentire la contestazione per la multa appena ricevuta. Spesso accade infatti che nella foto sia presente più di una macchina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Autovelox: arriva la novità di cui gli automobilisti non sentivano il bisogno | Multe in arrivo

Qualora infatti nel fotogramma fosse presente più di un’automobile, la foto in questione non può essere utilizzata per multare il guidatore, in quanto non c’è la certezza che ad aver superato il consentito sia un’auto in particolare. Il più delle volte, questo è sufficiente per rendere nulla la sanzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Revisione auto 2023: arriva il bonus che in molti stavamo aspettando | Domanda e requisiti

Tra le prime sentenze di questo tipo, quella del Tribunale di Bari che ha così sentenziato: “La presenza di due oggetti in movimento rende assolutamente incerto il rilevamento effettuato a mezzo di apparecchiatura elettronica in quanto non è certo che l’apparecchio abbia la facoltà di escludere uno dei veicoli in movimento mentre effettua la rilevazione della velocità”.

Impostazioni privacy