PostePay: cosa fare se è scaduta? Tutte le possibili soluzioni

Quando una Postepay scade è possibile rinnovarla attraverso procedure specifiche in base alla tipologia della carta che si possiede.

Postepay scaduta procedure rinnovo
Sportello Atm (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Tra le varie carte prepagate sul mercato, la Postepay è sicuramente una delle più diffuse. Esistono varie tipologie di carta che offrono svariati servizi per i pagamenti online o fisici o per effettuare bonifici. Queste carte, però, hanno una scadenza, indicata sul fronte. Per rinnovarle bisognerà provvedere ad una procedura in modo da non dover poi necessariamente attivare una nuova carta.

Postepay, quali sono le procedure per il rinnovo della carta

Postepay scaduta procedure rinnovo
Ufficio Postale (Facebook –
Poste Italiane) – Vostrisoldi.it

Sono milioni gli italiani che hanno deciso di attivare una Postepay, la carta prepagata emessa da Poste Italiane che consente di effettuare pagamenti online o presso i negozi, ma anche bonifici o prelievi di denaro. Poste offre ai suoi clienti cinque tipologie di carte: Postepay Standard, Postepay Evolution, Postepay Connect, Postepay Digital e Postepay PUNTOLIS. Ognuna di esse ha un termine di scadenza, indicato sul fronte della carta. Quando una di queste scade bisogna provvedere al rinnovo. Innanzitutto, bisognerà controllare, ed eventualmente aggiornare, l’indirizzo di domicilio ed il documento d’identità attraverso l’area clienti di Poste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Finalmente arrivano i pagamenti del bonus di 150 euro: chi li riceverà per primo?

In caso si è possessori della Postepay Standard, per procedere al rinnovo sarà possibile (da due mesi prima della scadenza sino a diciotto mesi dopo) recarsi sul sito postepay.it e cliccare sulla sezione “Rinnova” nell’area personale o chiamare il numero verde 800 003322. Successivamente, Poste provvederà a recapitare la nuova carta con codice identico a quello vecchio e senza spese aggiuntive. Questa potrà essere attivata online o ad un Ufficio Postale. È possibile rinnovarla anche presso un Ufficio Postale, in quel caso la carta verrà consegnata istantaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bufera sull’indennità un tantum di 200 euro: questi cittadini dovranno restituirli

Per quanto riguarda Postepay Evolution, Connect, Digital e Puntolis, queste si rinnovano automaticamente e verranno recapitate all’indirizzo di domicilio del titolare. In questo caso le carte, con lo stesso Pin, potranno essere attivare anche presso uno sportello Atm Postamat o con le identiche modalità usate per una Postepay Standard. Il credito della vecchia carta verrà trasferito su quella nuova automaticamente.

Infine, per i possessori di Postepay Digital solo in formato digitale, quando essa sarà rinnovata si riceverà un SMS contenente un codice Pan asteriscato (uguale a quello precedente), il nuovo codice CVC2 e la nuova data di scadenza.

Impostazioni privacy