Rinoplastica gratis: non tutti lo sanno, ma in alcuni casi si può fare

L’intervento che viene effettuato chirurgicamente sul naso ovvero la rinoplastica è un intervento chirurgico che può essere anche molto costoso ma, forse non sai, in alcuni casi può invece essere completamente gratis. Ecco quello che devi sapere.

rifarsi il naso quanto costa
Rinoplastica gratis (foto canva – vostrisoldi.it)

Soprattutto nel mondo dello spettacolo di tutto il mondo è facile, grazie ai siti che trattano di celebrità, rendersi conto di come negli anni i volti di attori, attrici, conduttori, conduttrici e piccole stelle cambi e che spesso a cambiare sia soprattutto il naso. Una parte così visibile del volto può in alcuni casi infatti segnare l’inizio o la fine di una carriera.

C’è chi porta il proprio naso con orgoglio, un esempio su tutti è la cantante americana Barbara Streisand, ma la maggior parte di chi lavora al cinema o in TV ha pensato almeno una volta a cambiare questo elemento. Farlo è decisamente molto costoso ma non deve esserlo per forza. Esistono alcune condizioni specifiche infatti in cui si può richiedere un intervento di rinoplastica gratuita. Questa è la casistica.

Fare la rinoplastica ma gratis, così si può

cosa è la rinoplastica
Chirurgia (foto canva – vostrisoldi.it)

Gli interventi di rinoplastica sono spesso frutto di una volontà di cambiare il proprio aspetto estetico e infatti si tratta di interventi che afferiscono proprio alla chirurgia estetica. In parole povere in molti casi il naso sottoposto a questo intervento chirurgico non ha nulla che non va, il passaggio dell’aria è corretto e i setti sono allineati eppure la forma non è gradevole agli occhi di chi quel naso lo possiede e viene quindi modificata.

Leggi anche: Cosa succede se perdi il Buono Fruttifero Postale e come rimediare

In questo caso l’intervento è puramente di cosmesi e non incide sul funzionamento dell’organo sottoposto a intervento. Ma in realtà esiste un’altra tipologia di interventi di rinoplastica che sono possibili anche gratuitamente. Si tratta di quelli interventi di chirurgia che non sono più solo estetici ma che si rendono necessari perché il setto nasale, per esempio a seguito di un trauma, è stato deviato e non consente un passaggio adeguato dell’aria nelle prime vie respiratorie.

Leggi anche: Amazon assume in questo Comune italiano: come e quando inviare il curriculum

Occorre quindi, per avere la rinoplastica gratis, che l’intervento sia certificato come intervento necessario per la funzionalità dell’organo. Si tratta per questo di un intervento chirurgico che puoi tranquillamente effettuare a carico del sistema sanitario nazionale, arrivando così a risparmiare le moltissime migliaia di euro necessarie invece per le rinoplastiche estetiche.

Impostazioni privacy