Cosa succede se perdi il Buono Fruttifero Postale e come rimediare

Come fare se scopriamo che il Buono Fruttifero Postale è stato smarrito? Niente panico, si può rimediare facilmente in questo modo.

Buono Fruttifero Postale perso duplicato
Buoni Fruttiferi Postale, come richiedere duplicato (canva-vostrisoldi.it)

Attualmente esistono numerose forme di investimento che possono aiutarci a generare piccole rendite nel tempo. Tra questi prodotti troviamo i Buoni Fruttiferi Postali, lo strumento di risparmio postale per eccellenza. Molto spesso viene, e soprattutto veniva, scelto da chi voleva lasciare in tutta sicurezza e con zero rischi economici una somma di denaro che con il tempo avrebbe generato dei frutti.

Questa tipologia di investimento è sicura e pratica ma presenta un solo grande rischio: quello di smarrirlo. Stiamo parlando di tutti i buoni rilasciati in forma cartacea, utilizzati in passato da nonni e parenti per lasciare una piccola rendita a figli e nipoti. Cosa fare però se ci accorgiamo dopo anni di averlo perso?

Buono Fruttifero Postale smarrito? Ecco come procedere

buoni postali smarriti come fare
come richiedere il duplicato di buoni fruttiferi postali persi (canva-vostrisoldi.it)

Questo prodotto di investimento è emesso da Poste Italiane ed è garantito da Cassa Depositi e Prestiti. Spesso donati da nonni e zii in forma cartacea, i Buoni Fruttiferi Postali possono essere riscossi proprio presso gli uffici di Poste Italiane. Ma come fare se ci accorgiamo che abbiamo smarrito la cedola? Innanzitutto è necessario che l’intestatario del Buono, ovvero chi l’ha ricevuto, a presentarsi alle Poste e richiedere un duplicato attraverso una apposita richiesta, presentando anche tutti i documenti necessari per attestare la propria identità. 

Leggi ancheNuove offerte su luce e gas delle Poste Italiane: scopriamo se le nuove tariffe sono convenienti

Se invece il buono era cointestato, è necessario che la richiesta del duplicato venga fatta da entrambi, mentre se il beneficiario del buono è un minore, sarà il tutore a presentare la domanda. Nell’ipotesi in cui il Buono è intestato ad una persona deceduta, saranno gli eredi a gestire la pratica per il duplicato.

Potrebbe interessarti anche: Acquistare un terreno agricolo in Italia è un buon investimento? La risposta incredibile

La pratica per gestire lo smarrimento del buono e dei duplicati è molto lunga e richiede dei tempi di verifica nei quali l’ufficio postale predispone un fermo nell’accettazione di quegli stessi buoni per 30 giorni per buoni dal valore di massimo 516,46 euro, mentre occorreranno 90 giorni per tutti i buoni con valore superiore a 516,46 euro. Una volta trascorso questo periodo, verranno rilasciati i duplicati, con un costo di servizio pari a 1,55 euro.

Impostazioni privacy