Polistirolo, in molti lo ignorano: se sbagli ti costerà un conto salato

Uno sbaglio che potrebbe costare molto caro, ignorando questo dettaglio sul polistirolo: ecco cosa non va assolutamente sbagliato.

In giro vediamo ogni tipo di materiale e con una quantità abnorme. Si pensi al packaging di un semplice prodotto. Spesso ci arriva in un involucro di cartone, aperto il quale contiene la scatola del prodotto. A sua volta imballata in plastica, altra carta all’interno, e ancora altra plastica. Così come prodotti del supermercato, imbustati e confezionati in più pellicole.

polistirolo
Evita questo errore comune col polistirolo – (foto Canva – vostrisoldi.it)

E il materiale da scartare è davvero tanto. Ogni singolo individuo accumula un quantitativo enorme di materiale da dover buttare e riciclare. Anche un oggetto che può sembrare banale, spesso e volentieri più imballaggio, che prodotto stesso. E molto di frequente all’interno di questi imballaggi è presente anche il polistirolo. Con questo materiale in tanti fanno uno sbaglio che spesso ignorano e che potrebbe costare caro: ecco di cosa si tratta.

Polistirolo: l’errore che può costare caro

polistirolo
Polistirolo: attenzione a questo errore – (foto Canva – vostrisoldi.it)

È molto frequente trovare polistirolo in imballaggi o in altri tipi di confezioni, oppure utilizzarlo per disparati usi di cui si necessita. Ma molto spesso si effettua un errore grave, ma frequentemente ignorato. Al giorno d’oggi è impensabile non effettuare la raccolta differenziata, ma è altrettanto impensabile che alcuni materiali non si capisca ancora dove doverli collocare. Ed è appunto il caso di questo materiale. Dove va smaltito il polistirolo?

Bisogna essere sempre informati su come dover smaltire correttamente questo tipo di materiale. Sbagliare potrebbe comportare una sanzione anche di 300 euro. Non conoscendo per bene la composizione di questo materiale è molto facile rischiare di sbagliare. Spesso e volentieri capita che il polistirolo venga smistato all’interno del contenitore della carta. I controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti sono sempre più serrati e puntuali.

Errore! Anche abbastanza frequente, dato che essendo associato spesso anche ad alimenti, viene considerato idoneo ad essere a contatto con materiale commestibile, rispetto alla plastica. Ed invece, il contenitore corretto in cui dover smaltire questo prodotto è proprio la plastica. Bisogna però fare attenzione, dato che spesso è utilizzato per gli alimenti, che non ci siano residui di cibo ancora a contatto. Ogni regione, in maniera autonoma, regolamenta il giorno e orari di raccolta differenziata a seconda dei materiali. Lo stato ha introdototto anche un bonus raccolta differenziata per poterla gestire al meglio. Ma non sbagliate con il polistirolo: va nella plastica, ed eviterete una multa salata.

Impostazioni privacy