Agenti immobiliari: quanto possono guadagnare. Cosa fare per intraprendere questa professione

Quanto guadagnano in media gli agenti immobiliari? Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi intraprendere questa interessante professione.

agenti immobiliari percorso professionale
Come si diventa agente immobiliare? Quanto si guadagna in media? (canva-vostrisoldi.it)

Se sei alla ricerca di una professione stimolante e sempre in evoluzione allora quella dell’agente immobiliare farà sicuramente a caso tuo. Si tratta di una figura professionale molto richiesta, soprattutto nelle grandi città, che svolge la delicata funzione di mediare nelle trattative di compra-vendita di immobili presenti sul territorio.

Gli agenti immobiliari sono a tutti gli effetti dei mediatori del mercato immobiliare, costituendo un ponte tra il venditore e l’acquirente, agendo in modo imparziale. Ciò significa che non devono sussistere legami di alcun tipo con le due controparti della trattativa. Ma come si fa a diventare agente immobiliare? E, soprattutto, quanto guadagnano?

Agenti immobiliari, percorso formativo e stipendio medio

agente immobiliare stipendio
agente immobiliare: ecco quanto guadagna (canva-vostrisoldi.it)

Iniziamo con il parlare del percorso formativo che chi vuole diventare agente immobiliare deve affrontare. In passato per intraprendere questa professione era necessario essere disponibili e fare pratica in un agenzia. Oggi invece non è così, e sono richiesti molti requisiti e dei titoli specifici. Tra i requisiti richiesti troviamo diploma di secondo grado, la cittadinanza italiana, residenza nella provincia della Camera di commercio a cui si è iscritti, assenza di condanne penali o simili. Spesso è richiesta anche la patente B. Oltre a questi requisiti è necessaria l’obbligatorietà assicurativa, che permette a tutti gli effetti di svolgere il lavoro di agente nella pratica.

Oltre al diploma è richiesto un titolo specifico, ovvero quello che attesta la frequenza e il superamento di un corso di formazione specifico. Durante il corso si apprenderanno tutte le nozioni giuridiche e tecniche connesse al settore immobiliare. Terminato l’esame scritto ed orale si ottiene la licenza e con essa la possibilità di iniziare la pratica in agenzia. Per quanto riguarda i guadagni il discorso è molto variabile in quanto questo varia a seconda dell’esperienza e della professionalità. Il guadagno si compone generalmente di due voci: un‘indennità fissa riconosciuta dall’agenzia e una provvigione legata alle trattative concluse con successo.

Per lavorare come agente è generalmente richiesta l’apertura di una partita Iva ma spesso se si è alle prime armi l’agenzia immobiliare non la richiede, garantendo un periodo di formazione. In linea generale un neo-agente guadagna sotto forma di rimborso spese circa 400-800 euro mensili. Per coloro che invece hanno più esperienza il compenso sale, aggirandosi attorno ai 1.000/2.000 euro mensili più provvigioni. Chi lavora come agente immobiliare, infine, non riceve tutte le tutele riconosciute ai lavoratori subordinati, come ferie, permessi e tredicesima.

Impostazioni privacy