Primavera, pensa anche all’auto: non dimenticare di fare questo. E’ importante

La manutenzione dell’auto è fondamentale per mantenere il suo corretto funzionamento, non solo in inverno, ma anche in primavera. Ecco perché.

primavera auto tergicristalli
Un uomo in auto (Canva) – VostriSoldi.it

Far controllare l’auto e sottoporla a della manutenzione ordinaria è una buona abitudine per poterla guidare in sicurezza e non rischiare di risultare un pericolo sia per noi stessi che gli altri. Portarla dal meccanico in officina e assicurarsi avere i livelli previsti di olio, piuttosto che le gomme ben gonfie è il minimo per consentirci di metterci alla sua guida senza timori di poterci trovare in panne o causare incidenti.

In inverno, a suscitare preoccupazione sono sicuramente le temperature rigide e la conseguente formazione di ghiaccio e brina, elementi che potrebbero impedirci una visuale più che corretta. Tuttavia, anche in primavera dovremmo prestare attenzione, poiché i rischi non sono da meno sebbene non per gli stessi motivi. Ecco perché risulta basilare e fondamentale fare attenzione a un fattore in particolare. Vediamo di quale si tratta.

Primavera: non sottovalutare i problemi della tua auto. Questo è insidioso

primavera auto tergicristalli
Donna in auto (Canva) – VostriSoldi.it

Con l’arrivo della bella stagione ci sono innumerevoli piante che fioriscono, e non è raro ritrovarci a guidare in corrispondenza di prati o viali alberati. Capita quindi di conseguenza che se siamo tra i proprietari di un’auto, ma non di un relativo garage o posto coperto, la si debba lasciare in strada, e spesso la si possa ritrovare cosparsa di foglie e a volte polline e fiori.

Benché ciò possa apparire meno grave rispetto alla presenza di brina o neve, anche i rimasugli di fiori e piante possono lasciare residui e rendere più difficoltosa la visuale. Ecco perché diventa essenziale pulire con cura i vetri dell’auto, liberandoli da fogliame vario o resina rimasta sul parabrezza.

Per ovviare a questo problema, ci sarà sufficiente munirci di un aspirapolvere portatile, oggi se ne trovano anche a pochi Euro in vendita, e aspirare con cura i tergicristalli della nostra macchina. Inoltre, una volta liberati dalle foglie, sarà meglio lavare con acqua e sapone i vetri per renderli liberi da ogni macchia o alone che potrebbe impedirci di guidare in sicurezza.

Impostazioni privacy