Bonus patente, hai ancora tempo per averlo: qui tutta la procedura

Tra i bonus proposti dal Governo troviamo anche quello per richiedere la patente di guida, utilissimo per tutti i giovani. Ecco come richiedere il Bonus Patente 2023.

procedura bonus patente
Bonus Patente 2023, come ottenerlo (canva-vostrisoldi.it)

Gli ultimi anni sono stati molto duri per tanti italiani, ma grazie alle agevolazioni create dallo Stato qualcuno ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Tra i tanti aiuti troviamo il bonus vacanza, bonus psicologo, bonus occhiali, bonus energia elettrica, bonus casalinghe, bonus una tantum e molti altri. Oltre ai bonus il Governo ha predisposto anche numerose detrazioni fiscali per i dipendenti e possessori di partita iva.

Tra i bonus uno dei più richiesti è quello creato per supportare i giovani nell’ottenimento della patente di guida B e non solo. Il bonus è stato creato anche per incentivare i giovani a conseguire le patenti cosiddette superiori, attualmente molto richieste dal mercato del lavoro. Si pensi che tra le figure più richieste al momento c’è proprio quella dell’autotrasportatore. Capiamo meglio di cosa si tratta e come ottenere il vantaggioso aiuto economico.

Bonus Patente 2023, ottienilo in poche mosse

richiedere bonus patente
Come ottenere bonus patente 2023 (canva-vostrisoldi.it)

Appena compiuti i 18 anni il sogno di ogni giovane è quello di prendere la patente e finalmente circolare per le strade della propria città in completa autonomia. Avere la patente rappresenta per molti il passaggio dall’adolescenza all’età adulta in quanto crea un forte senso di responsabilità. Molto importante poi per tutti i neo diplomati che sono alla ricerca di un posto di lavoro visto che spesso la patente è un requisito fondamentale la maggior parte delle posizioni.

La patente poi può essere richiesta anche da colori che con essa intraprenderanno una vera e propria carriera, si pensi agli autotrasportatori, autisti pubblici e privati e molte altre figure. Per il trasporto di merci e persone è richiesta dalla legge una serie di patenti definite superiori, per loro il regolamento stradale e le sanzioni a cui è soggetto il conducente, spesso più severe.

Queste figure sono ad oggi molto richieste sia sul suolo regionale che nazionale. Si tratta di un lavoro molto impegnativo, ma ben retribuito. Parliamo di uno stipendio medio che supera abbondantemente i 2.000 euro mensili. Per questo motivo lo Stato ha predisposto uno bonus che incentivasse i giovani non solo ad ottenere la patente B, ma anche tutte queste patenti come la C, la D, CQC e ADR. Il bonus può essere richiesto da coloro che hanno compiuto i 18 anni fino ai 35 anni, direttamente presso l’autoscuola. Il costo per ottenere la patente andrà anticipato direttamente alla scuola guida che poi rilascerà un rimborso dell’80% al neo patentato.

Impostazioni privacy