Agenzia delle Entrate: scopri come funziona il servizio online per la rateizzazione

Dal 30 marzo è online il nuovo servizio di rateizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Accedervi e utilizzarlo è semplice. Ecco i passaggi da seguire.

agenzia entrate rateizzazione
Persona al pc (Canva) – VostriSoldi.it

Pagare le tasse è un obbligo che tutti noi cittadini dobbiamo seguire, ma spesso gli importi sono talmente alti da non poter essere onorati nelle tempistiche giuste. Ecco perché tanti scelgono di rateizzarli, pagando mese per mese o con cadenza trimestrale. Un modo utile per non evadere il fisco ma nemmeno indebitarsi e vivere con più serenità la quotidianità.

Dal 30 marzo è disponibile un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate proprio dedicato alla rateizzazione, che aiuta ulteriormente questa categoria di persone. Grazie a questa funzione, i cittadini potranno ricalcolare l’importo dei propri versamenti e le rate da versare. Il funzionamento è semplice e alla portata praticamente di tutti. Vediamo quindi come accedere e utilizzare il servizio in pochi passaggi.

Agenzia delle Entrate: come funziona il nuovo servizio di rateizzazione disponibile dal 30 marzo

agenzia entrate rateizzazione
Persona al pc (Canva) – VostriSoldi.it

Questo servizio è rivolto a chi vuole ampliare la propria rateizzazione di importi richiesti a seguito di avvisi bonari e controlli automatizzati. Con la Legge di Bilancio 2023, infatti, i cittadini hanno la possibilità di estendere il rateizzo fino a 20 rate trimestrali. Una decisione presa per venire incontro an chi fa fatica a pagare gli importi in poche tranches o tutti in una volta sola.

Questo il percorso da seguire sul sito di Agenzia delle Entrate: cittadini – pagamenti e rimborsi – calcolo dei pagamenti – comunicazioni per controllo formale e automatico – calcolo rare – accedi al servizio. Una volta entrati, si potranno riformulare i pani di rateizzo già presenti, allungandoli o accorciandoli e definendo il numero di rate.

In questo modo i contribuenti potranno calcolare l’importo dovuto, gli interessi applicati e stampare anche gli F24 per poter procedere con il pagamento. Naturalmente dovranno essere inseriti sia dei dati personali che relativi alle tasse per cui si chiede la riformulazione del piano di rateizzazione. Il servizio è tuttavia piuttosto intuitivo e facile da usare e di sicuro permetterà a molti di noi di risparmiare un sacco di tempo rispetto a solo qualche anno fa.

Impostazioni privacy