INPS, possono toglierti i soldi dalla pensione: il documento per evitarlo

Se sei un pensionato fai attenzione a questo documento, l’INPS potrebbe toglierti dei soldi dalla pensione senza che tu lo sappia.

pensione meno soldi perché
Pensione: perché ti sono stati accreditati meno soldi (canva-vostrisoldi.it)

Sono tempi difficili sul fronte economico, e sempre più cittadini fanno fatica ad arrivare a fine mese, soprattutto i pensionati già gravemente colpiti dall’inflazione e dalla crisi economica. Con un costo della vita sempre più alto, i pensionati con il trattamento pensionistico più basso cercano in tutti i modi di evitare di perdere denaro dalla propria pensione.

Proprio per evitare che ciò avvenga entro il 30 aprile sarà necessario fare attenzione ad un particolare documento, risultato? Meno soldi sulla pensione. Niente paura però, questo piccolo problema riguarda solo una categoria di anziani in particolare, ovvero quelli che si godono la pensione all’estero. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

INPS, occhio alla pensione, potrebbero scalarti dei soldi

pensione importo minore perché
Cosa fare se troviamo meno soldi sulla pensione? (canva-vostrisoldi.it)

L’Italia è tra i paesi europei con le tasse più alte. Per evitare di pagare troppi soldi in tasse, molti pensionati decidono di trasferirsi all’estero e godersi lì la pensione. Il motivo principale dietro questa scelta è che il pensionato che decide di trasferirsi all’estero evita la doppia tassazione. In merito a questo però l’INPS ha di recente fatto un appunto molto importante che potrebbe ribaltare questa regola.

L’INPS, ha infatti chiarito che per far sì che la doppia tassazione non avvenga è necessario ottenere un documento, anzi una certificazione che attesti una specifica condizione: quella di essere cittadino di quel Paese. Per capire bene la situazione basta fare un piccolo esempio, se decidiamo di trasferirci all’estero e prendere lì la residenza, possiamo di norma evitare la doppia tassazione. Ora però l’INPS ha specificato che la residenza da sola non basta più per evitare la tassazione, ma occorre anche acquisire la cittadinanza di quel Paese.

Presentare il documento che attesta la cittadinanza è fondamentale per evitare la doppia tassazione e perdere soldi sulla propria pensione. Ad ogni pensionato, quindi, che vive all’estero e che non presenta  la certificazione di cittadinanza, verranno applicate doppie tasse per tutto il periodo che va da Gennaio ad Aprile 2023. Il termine infatti per presentare tale documento è proprio il 30 Aprile, trascorso il quale verranno detratti anche gli arretrati dalla propria pensione.

Impostazioni privacy