Patente digitale sullo smartphone: la mini GUIDA

A breve, sarà disponibile per tutti gli automobilisti italiani la nuova patente in formato digitale: come funziona e quando arriverà.

Non esiste ancora una data ufficiale per l’arrivo definitivo, ma si è praticamente certi che sarà disponibile entro la fine dell’anno in corso. Ma di cosa parliamo? Della nuova patente digitale di cui si discute ormai da tempo.

Patente digitale guida
Automobilista (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nell’era degli smartphone, dunque, anche la licenza che attesta l’idoneità di poter condurre un veicolo su strada sarà disponibile attraverso un dispositivo mobile e potrà essere esibito senza la necessità di avere con sé la versione cartacea.

Patente digitale, presto in arrivo: come funziona e come averla sul proprio smartphone

Sarà capitato a qualche automobilista di uscire di casa di fretta e dimenticare la patente di guida a casa, una circostanza che prevede, come stabilito dall’ prevista dall’articolo 180 comma 7 del Codice della Strada, una sanzione che varia dai 42 ai 173 euro. Questa problematica, però, a breve potrà essere superata. Come? Con l’arrivo della nuova patente digitale che sarà disponibile entro la fine del 2023. Ad annunciarlo è, secondo quanto riporta la redazione di Sky Tg24, il sottosegretario all’innovazione Alessio Butti, il quale, però, non ha indicato una data precisa.

Patente digitale guida app Io
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La nuova licenza di guida in formato digitale sarà disponibile attraverso l’app Io, la stessa su cui è possibile avere la tessera elettorale e quella sanitaria e sulla quale era stato rilasciato il Green Pass durante l’emergenza Covid-19. Per poter accedere all’applicazione, disponibile sia per dispositivi Android che per iOS, sarà necessario essere in possesso di Spid o Cie (Carta d’identità elettronica), o Cns (Carta nazionale dei servizi).

L’obiettivo del Governo è, difatti, quello di semplificare le procedure di gestione, ma soprattutto quello di evitare la falsificazione del documento e di poter continuare a circolare in caso di smarrimento. Il documento digitale potrà essere esibito durante i controlli delle forze dell’ordine che potranno verificarne l’autenticità attraverso un QR Code di cui sarà dotata la patente digitale.

Patente digitale guida come funziona
Patente (Tomasz Warszewski – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

La patente digitale sarà valida e riconosciuta in tutti gli stati appartenenti all’Unione Europea. Inoltre, riportano i colleghi di Sky Tg24, l’automobilista potrà controllare lo stato della patente ed i punti, sempre attraverso l’app Io, . Saranno disponibili anche delle notifiche push che informeranno l’automobilista prima della scadenza in modo da non dimenticare il rinnovo.

Impostazioni privacy