Noleggiare un’auto conviene? Scopriamo quanto costa e quando è conveniente

Il noleggio auto è un servizio che esiste da anni e permette di utilizzare un veicolo in affitto da una società del settore: i costi.

Quando si è in viaggio lontano da casa o se non si ha a disposizione il proprio veicolo, perché magari dal meccanico per diversi giorni, si può optare per il noleggio di una vettura, un sistema che ci permette di usufruire di un mezzo per un lasso di tempo in base alle proprie esigenze.

Noleggio auto costi convenienza 2023
Noleggio auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Ormai sono numerose le società o le piattaforme online che permettono di noleggiare un veicolo. Il costo ovviamente varia in base a diversi fattori, in primis la durata del servizio, ma anche la tipologia di mezzo che si sceglie.

Noleggio auto, i fattori che influiscono sui costi

Il noleggio auto esiste da oltre cento anni, praticamente da quando è stata brevettata la prima vettura. Il primo servizio risalirebbe addirittura al 1904, mentre la prima società ad occuparsi dell’affitto di veicoli sarebbe stata fondata in Germania otto anni più tardi.

Noleggio auto costi tariffe
Auto parcheggiate (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’autonoleggio consiste, dunque, nell’affittare un veicolo per poterlo utilizzare nel corso di un determinato periodo di tempo prima di restituirlo alla società proprietaria. Potrebbe essere una valida scelta se si decide di non acquistare un veicolo. Ma quanto costa nel 2023 affittare un veicolo? Non ci sono delle vere e proprie tariffe fisse. I costi, difatti, variano in base a tanti fattori. In primis, la durata del noleggio che si distingue in tre tipologie:

  • A breve termine: da 1 a 31 giorni;
  • A medio termine: da 1 a 12 mesi;
  • A lungo termine: da 1 a 5 anni.

Per ognuno di questi periodi vi sono delle tariffe differenti che prevedono sconti o agevolazioni. Generalmente nel primo caso si parla di prezzi che variano da 10 ai 30 euro al giorno, mentre nel secondo e ne terzo caso si può arrivare tra i 400 ed i 700 euro al mese.

Influisce oltre ai tempi anche la tipologia e la marca del mezzo scelto per il noleggio: se si opta per un’utilitaria o una berlina sicuramente si avrà un costo inferiore rispetto ad un Suv o una station wagon.

Noleggio auto prezzi
Chiavi auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, quello più utilizzato è mediante carta di credito, anche se molte società accettano anche i contanti alla restituzione del veicolo. Diverso il discorso per i noleggi a lungo termine, dove si opta per l’addebito bancario. Molto spesso, è richiesto un anticipo.

Impostazioni privacy