Vuoi cambiare la tua auto? Gli incentivi che ti aiuteranno nella decisione

Elettrica o ibrida? Se devi cambiare la tua macchina, è il momento giusto: gli incentivi del 2023 ti guidano alla scelta migliore per te, e anche per il Pianeta.

Vuoi cambiare la tua auto? tutti gli incentivi
Auto elettrica (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Sostituire la propria auto oggi non è solo vantaggioso per il portafoglio ma può diventare anche il modo in cui ognuno di noi, nel proprio piccolo, può contribuire alla lotta alla crisi climatica. Specialmente in Italia dove, numeri alla mano, regna il più vecchio e il più inquinante parco auto d’Europa. Basti considerare che su 40 milioni di auto in circolazione, i modelli Euro 0 ed Euro 1, tra i più impattanti, contano rispettivamente 3,5 milioni e quei 1 milione di unità.

La rivoluzione sta nell’ammodernare le nostre abitudini scegliendo veicoli elettrici o ibridi a scapito di quelli legati ai combustibili fossi. Per questo il Governo ha strutturato una serie di incentivi finanziari per aiutare coloro che non dispongono di grandi disponibilità di denaro immediate a cambiare determinate categorie di veicoli puntando su mezzi sempre più sostenibili.

Cambiare auto: quali sono gli incentivi

Vuoi cambiare auto? Gli incentivi
Auto ibrida (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Forse te lo sei perso ma a partire dallo scorso 10 gennaio sono attivi diversi incentivi per l’acquisto di un’auto poco impattante, erogati come sconto sul prezzo di listino. Queste agevolazioni variano in base alle fasce di emissioni di anidride carbonica (CO2) del veicolo acquistato: più basse sono le emissioni, più alto sarà lo sconto.

Nel dettaglio, ti spetteranno 5000 euro nel caso scegliessi un’auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km: in questa fascia rientrano le auto elettriche. L’incentivo scende a 3000 euro se si optasse per un modello con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km: si tratta delle macchine plug-in hybrid, auto cioè con batterie ricaricabili.

Si parla di 2000 euro invece per quelle auto con CO2 compresa tra 61 e 135 g/km: in questa categoria rientrano le ibride non ricaricabili e alcune auto tradizionali a diesel, benzina, GPL e metano contraddistinte da un basso livello di inquinamento. Saranno i concessionari a fare richiesta degli incentivi in fase di caricamento dei documenti d’acquisto. Significa che al momento della compravendita di un’automobile con questi requisiti, tu utente non dovrai fare nulla.

Impostazioni privacy