Supermercati, non spendere tutti i tuoi soldi! Qui il risparmio è garantito

Un’indagine, condotta alcuni mesi fa dall’organizzazione Altroconsumo, ha fatto emergere quali fossero i supermercati ed i discount più graditi agli italiani.

Risparmiare, in questo momento di crisi economica con i prezzi sempre più alti, diventa fondamentale per le famiglie italiane. L’aumento, difatti, oltre che sulle bollette, è stato registrato anche sui beni di prima necessità in vendita nei supermercati.

Supermercato preferito italiani indagine
Discount (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per questa ragione, i consumatori cercano sempre le catene di discount presenti sul territorio nazionale per poter trovare i prodotti ad un prezzo più conveniente possibile. Ma quali sono quelli preferiti dai clienti Italia? A svelarlo un’indagine in tal senso di Altroconsumo, tra le principali organizzazioni di consumatori

Altroconsumo, l’indagine sui supermercati più apprezzati dagli italiani: i risultati

A gennaio, sul proprio sito, Altroconsumo ha pubblicato i risultati di un’indagine relativa alle preferenze degli italiani sulle diverse catene di supermercati presenti in tutto il territorio. L’organizzazione dei consumatori ha intervistato un campione di 10mila persone, precisamente 9.834, chiedendo un parere sul supermercato o sulla catena preferita in base all’esperienza d’acquisto tenendo conto dei prezzi e della qualità del punto di vendita.

Supermercato preferito italiani Altroconsumo
Supermercato (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In prima battuta è emerso è che i clienti scelgono il proprio punto vendita di fiducia basandosi su due fattori principalmente: praticità (33%) e convenienza (25%). Dunque, per un cliente su quattro il risparmio è fondamentale visti i rincari anche dei prezzi.

Altri criteri sono la qualità dei prodotti e sul loro assortimento, importante rispettivamente per il 17% e per il 13% dei clienti. Sono risultati anche determinanti per una parte del campione anche i tempi di attesa alle casse ed il comfort dello stesso punto vendita.

Per quanto riguarda, le catene maggiormente gradite Esselunga ed Ipercoop sono in cima alla classifica, seguiti da NaturaSì e Coop. Per la categoria discount i primi tre posti sono occupati in ordine da Eurospin, Aldi e Todis. Infine, a primeggiare sulle catene locali sono Visotto, Pewex e CTS.

Supermercato preferito italiani indagine
Carrello della spesa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il campione si è espresso anche sui prodotti in vendita dicendosi soddisfatti dei prodotti che prendono il nome della catena ritenendoli anche meno cari di quelli appartenenti ai brand più noti. Una circostanza rilevata sia per le grandi catene che per i discount.

Impostazioni privacy