Carta d’identità elettronica: l’app che non potrà mancare sullo smartphone

Carta d’identità elettronica, la nuova frontiera per tenere tutto sotto controllo: l’app che non potrà mancare sullo smartphone

Oramai nella nostra vita non c’è più spazio per una carta d’identità cartacea. Quante volte abbiamo fatica a mantenerla intatta? Finisce per piegarsi, rompersi, proprio per questo esistono delle protezioni apposite dal momento in cui perderla potrebbe risultare un vero e proprio dramma.

App che non puoi non avere
App (canva) vostrisoldi.it

Quando è stata introdotta la carta d’identità elettronica, la prima cosa che abbiamo pensato è stata proprio questa: che sollievo, niente più versione cartacea ma bensì la versione molto simile a quella delle nostre carte di credito. In questo modo, è davvero difficile romperla: dovremmo soltanto tagliarla con delle forbici.

Questo non è l’unico vantaggio di questa nuova versione della tua carta d’identità. Infatti, è diventato un vero e proprio dato da inserire in una applicazione, in modo da averla sempre presente sul cellulare e utilizzarla anche se non è fisicamente presente. Ma quando sarà attiva questa nuova versione?

Carta d’identità elettronica: devi assolutamente avere questa app

La nuova carta d’identità elettronica rappresenta un vero e proprio salto in avanti nel processo di digitalizzazione della società.

Questo documento ti da molte funzioni, ad esempio vanno a sostituire lo SPID. A partire da 12 maggio, non è più fondamentale avere la carta di identità fisica, infatti va bene avere una password. Stiamo parlando di una vera e propria svolta.

App che non puoi non avere
Carta d’identità elettronica (canva) vostrisoldi.it

La carta d’identità elettronica è piuttosto facile da utilizzare, basta inserire un nome utente e password insieme ad un codice temporaneo ricevuto via messaggio. Per quanto riguarda i servizi di sicurezza 3, è importante invece utilizzare ancora la carta fisica.

App che non puoi non avere
App (canva) vostrisoldi.it

C’è una applicazione, però, che in qualche modo ti cambierà ls vita. Stiamo parlando dell’app CIEID, si tratta di una applicazione che si occupa soltanto della carta d’identità elettronica. Ti permette di accadere ai servizi online utilizzando la carta elettronica senza aver bisogno di una smartcard.

Per utilizzare l’applicazione, non dovrete fare altro che registrare la vostra carta d’identità elettronica: successivamente, non dovrete fare altro che utilizzarla e la vostra quotidianità sarà sicuramente più semplice.

Impostazioni privacy