Quattordicesima mensilità: le date degli accrediti 2023

Per i fortunati pensionati che attendono l’accredito della quattordicesima mensilità ci sono ottime notizie, ecco le date ufficiali.

La quattordicesima indica una prestazione economica che viene generalmente corrisposta ai lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico. Si tratta di una somma di denaro aggiuntiva rispetto allo stipendio, e viene pagata solitamente una volta all’anno. Spesso è identificata anche come bonus natalizio proprio perché viene erogata a fine anno, nel mese di dicembre.

quattordicesima quali pensionati la ricevono
Ecco quando verrà pagata ai pensionati la quattordicesima (canva-vostrisoldi.it)

Anche i pensionati hanno diritto alla quattordicesima ma in misura e modalità diverse dai dipendenti. Solo alcune categorie di anziani ne hanno diritto e solo se rispondono a precisi requisiti. Questa somma aggiuntiva al consueto versamento mensile della pensione, è versata anch’essa dall’INPS ogni anno. Non tutti i pensionati come anticipato la ricevono ma solo a quelle di tipo previdenziali e non assistenziali. Capiamo meglio chi la riceverà e soprattutto quando!

Quattordicesima: chi la riceve e quando

La quattordicesima mensilità spetta ai pensionati che ricevono la pensione previdenziale, ovvero quella di vecchiaia, di anzianità, anticipata, di reversibilità e di invalidità lavorativa. Se invece il pensionato riceve dall’Inps una pensione di natura assistenziale, non riceverà il pagamento della quattordicesima, in particolare ci riferiamo a coloro che percepiscono la pensione di invalidità civile, pensioni o assegno sociale, pensioni di guerra o a chi percepisce rendite inail.

quattordicesima quando viene pagata
Quattordicesima, non a tutti i pensionati spetta (canva-vostrisoldi.it)

Per ottenere l’accredito della quattordicesima è necessario che il pensionato, che fa parte delle categorie citate, possieda dei requisiti fondamentali. Il primo di questi è il requisito anagrafico, ovvero il pensionato deve aver compiuto 64 anni, e deve avere un reddito personale di 14.657,24 euro annui, così da ricevere quest’ulteriore mensilità.

quattordicesima mensilità pensione
Pensionati: quando ricevono la quattordicesima? (canva-vostrisoldi.it)

L’importo della quattordicesima è calcolato in base agli anni contributivi maturati dal pensionato e dal reddito annuo. Generalmente la somma varia dai 400 ai 600 euro e verrà erogata in maniera automatica tra l’1 e il 3 luglio 2023. Il giorno differisce in base a dove viene depositata la pensione, se alle Poste o presso gli istituti bancari. Queste categorie di pensionati possono quindi tirare un respiro di sollievo ed attendere con pazienza l’arrivo del mese di luglio.

Impostazioni privacy