Basta spendere soldi inutili: gira questa manopola nel frigo e vedrai il risparmio in bolletta

Il risparmio in bolletta arriva anche da semplici piccole azioni che spesso ignoriamo: gira questa manopola nel frigo e avrai una sorpresa.

Mettere qualcosa da parte tra i propri risparmi, non è per niente facile. Anche perché, spesso e volentieri, abbiamo delle spese non previste che rovinano i nostri piani. Il caro vita, come è ben noto, non lascia grandi margini di risparmio, in particolare ciò che riguarda l’aumento delle bollette energetiche. Si cercano quindi, le più disparate soluzioni e i consigli meno noti. Ad esempio, sapevi che utilizzare la lavatrice in un determinato orario può farti consumare di più?

risparmio in bolletta
Rispamrio in bolletta con la manopola del frigo (foto Canva – vostisoldi.it)

Come anche, lasciare il caricabatterie in carica troppo tempo porta a consumi inaspettati. Questi piccoli esempi per far comprendere come è possibile risparmiare sulle bollette energetiche facendo delle nostre piccole azioni. E più guardiamo intorno a noi, in casa nostra, e più potremmo trovare elementi che se ben utilizzati, possono portarci ad importanti risparmi. Ad esempio, c’è una manopola nel frigorifero che potrà essere una fonte di risparmio in bolletta. Lo sapevi? Ecco il trucchetto che puoi utilizzare fin da subito.

Risparmio in bolletta: l’aiuto viene dal frigo

Avere gli elettrodomestici in casa correttamente funzionanti, e ben tenuti, è già questo sinonimo di risparmio in bolletta. Infatti, alcuni elettrodomestici se utilizzati male e messi sotto uno sforzo maggiore rispetto a quanto dovrebbero fare, sicuramente si faranno sentire nella fattura energetica. E per farli funzionare correttamente, bisogna fermarsi un attimo e capire cosa toccare. Ad esempio, il nostro frigorifero, è fondamentale per poter tenere gli alimenti conservati, ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione al suo utilizzo per poter risparmiare.

risparmio in bolletta con il frigorifero
La manopola del frigoriferò ci farà risparmiare (foto Canva – vostisoldi.it)

Al suo interno, infatti, è presente una manopola per regolare la temperatura all’interno del frigo. Fin qui tutto bene, impostare la propria temperatura preferita, in particolare in estate per tenere gli alimenti al fresco. Però in tanto la utilizziamo in maniera errata: infatti, non sempre la utilizziamo bene per regolare la temperatura correttamente. Una temperatura troppo bassa può provocare elevati consumi che poi si ripercuoteranno in bolletta.

risparmio in bolletta
Come risparmiare con il frigorifero (foto Canva – vostisoldi.it)

Allora qual è quella perfetta? Tutto ciò che c’è da fare è girare la manopola in una temperatura che oscilli tra i quattro ed i sette gradi al suo interno. Vedrete che, con questa temperatura costante, il risparmio in bolletta sarà visibile e soprattutto il cibo non sarà né eccessivamente freddo, né troppo caldo. Ovviamente, unitamente a questo, l’utilizzo corretto passa anche dal non aprire troppe volte il frigo e posizionare gli alimenti nei corretti ripiani. Piccole attenzioni che potranno rivelarsi fondamentali.

Impostazioni privacy