Intesa Sanpaolo, avviso ai clienti: quando gli sportelli ATM non funzioneranno più

Sempre in tasca, ormai utilizziamo lo smartphone per tutto, anche per pagare. Per questo, alcune banche stanno per chiudere i loro sportelli per il prelievo: scopriamo insieme se c’è anche la tua.

Che tu abbia un iPhone o un Android, ormai anche tu ti sarai convertito ai pagamenti tramite smartphone. È un metodo sicuro, visto che funziona solo tramite impronta digitale o riconoscimento facciale, ed è molto utile perché permette di azzerare i rischi di perdere la carta fisica o soprattutto di farsela rubare da qualche malintenzionato.

ATM: alcuni scompariranno, attenzione se hai questa banca
Pagamento con smartphone (foto Canva) – Vostrisoldi.it

La larga diffusione dei Wallet sul telefono sta quindi portando a una costante riduzione del denaro contante in favore di quello digitale: gli sportelli ATM vengono usati sempre meno e gradualmente stanno quindi finendo per perdere di utilità. Visto che hanno un costo non indifferente, diverse banche stanno dunque pensando di ridurre i propri punti prelievi sul territorio. Tra questi c’è Intesa Sanpaolo, uno dei circuiti bancari più grandi d’Italia che al suo interno ha inglobato diversi altri istituti di credito: magari anche il tuo.

Sportelli ATM: quando quelli di Intesa non funzioneranno più

La larghissima diffusione di queste nuove tecnologie ha fatto dunque in modo che le abitudini degli italiani cambiassero, al punto da mandare in pensione diversi sportelli ATM. Intesa Sanpaolo ha fatto sapere che le chiusure arriveranno presto, prima ancora di quanto previsto. Secondo quanto trapela, le prime avverranno già nel mese di agosto, accelerando così la transizione verso pagamenti sempre più digitalizzati.

ATM: alcuni scompariranno, attenzione se hai questa banca
ATM (foto Canva) – Vostrisoldi.it

La banca ha inoltre comunicato ai suoi clienti che per il 2023 sono previste altre chiusure obbligatorie dei propri punti ATM, in diverse date. Per le filiali di BdT di tutte le filiere commerciali, lo stop è già avvenuto lo scorso 24 aprile come per le filiali ISp Casa e per Rent for You, che chiuderanno anche dal 14 al 18 agosto. Acantus invece prevede una chiusura dal 14 al 25 agosto di quest’anno.

ATM: alcuni scompariranno, attenzione se hai questa banca
Pagamento online (foto Canva) – Vostrisoldi.it

La possibilità di effettuare pagamenti attraverso gli smartphone risponde, come puoi intuire, alle esigenze di comodità e semplicità degli italiani ma permette anche di evitare la spiacevole situazione di ritrovarsi di fronte alla cassa di un bar o di un ristorante senza soldi perché non abbiamo prelevato o il bancomat non ha funzionato.

Impostazioni privacy