Sai cosa accade se al Bancomat tieni premuto questo tasto? Forse dovresti scoprirlo

Le operazioni che si fanno allo sportello del bancomat sono ormai le più diverse e, presso alcuni in particolare, c’è un nuovo sistema sicuro che puoi attivare premendo semplicemente un tasto.

bancomat tastiera segreto
Tasto segreto bancomat (foto canva – vostrisoldi.it)

Anche se secondo alcune prospettive il numero degli sportelli denominati ATM e che quindi permettono di operare sul proprio conto corrente attraverso l’utilizzo di una carta è fisiologicamente destinato a diminuire per alcune situazioni contingenti, ci sono di certo alcuni istituti bancari che sono ancora presenti sul territorio italiano e che anzi fanno dell’innovazione nel rapporto della clientela con i meccanismi automatizzati uno dei loro punti di forza.

Perché, non si può in alcun modo negare, trovarsi da soli presso un bancomat in un momento in cui magari la filiale è chiusa oppure è tardi e non c’è nessuno su strada non è una situazione tra le più sicure. Per questo, se sei correntista di una banca in particolare, hai a disposizione un modo super sicuro proprio per operare sul tuo conto evitando di finire vittima di truffe o raggiri. Ti basta conoscere il trucco della tastiera.

Il trucco del bancomat e il tasto da conoscere

Pagare con codice QR (foto canva – vostrisoldi.it)

L’innovazione arriva da una realtà che non ha iniziato il proprio percorso come banca: Poste Italiane. Si tratta ora di un ecosistema che comprende servizi che vanno ben oltre il pagamento dei bollettini postali e l’invio delle raccomandate e che comprende anche telefonia mobile, telefonia fissa per la casa, un portfolio molto ricco di facili sistemi per investire piccole o grandi somme e tutto il settore bancario in cui primeggia la famosa carta gialla: la Postepay.

Se ti sei perso questa notizia: Bonifico, sai compilarlo con la giusta causale? Farlo ti eviterà molti problemi

Per andare incontro alle necessità dei propri correntisti, Poste Italiane ha quindi dotato tutti o quasi tutti gli uffici postali di sportelli ATM che hanno una serie di servizi aggiuntivi. Uno di questi servizi è proprio nascosto sotto uno dei tasti del tastierino numerico.

Se ti sei perso questa notizia: Bonifico, sai quanto tempo ci vuole per questa operazione?

Premendo il numero 9 puoi infatti gestire i prelievi in maniera completamente contactless, senza quindi neanche tirare fuori la tua carta Postepay o BancoPosta dal portafoglio e riducendo di conseguenza i rischi che qualcuno possa portartela via. Questo tasto avvia il sistema di riconoscimento del conto attraverso codice QR. Ti basta avviare l’app BancoPosta o Postepay, inquadrare con la fotocamera il codice QR che appare a schermo e fare tutto come se avessi inserito la carta nella fessura e digitato il codice PIN.

Impostazioni privacy